Ex assessori della giunta uscente, un ex portavoce di un ministro, un ex Pd, un Italia Viva, ma accanto ai politici esperti anche molte figure della società civile; questi i profili di alcuni dei 40 candidati di Vince Genova, una delle liste che sosterranno il sindaco Marco Bucci e quella che cinque anni fa era la “sua” civica.
“I pilastri della squadra restano e sono entrate nuove leve”, dichiara il sindaco Marco Bucci, “e sono contento che siano molte le persone provenienti dalla società civile. La lista è composta da 40 persone che vogliono continuare il nostro lavoro ed avere sei miliardi più due è un volano importante; dobbiamo diventare una città internazionale e tutti lavoreranno per questo. Le rigenerazioni urbane coinvolgeranno tutta la città e sono contento di avere in squadra miei ex avversari perchè ciò dimostra che abbiamo un obiettivo comune; vogliamo vincere al primo turno per avere due settimane in più per lavorare per Genova”.
Parole simili da parte di Mauro Avvenente, consigliere comunale di minoranza e candidato della lista :”Siamo qui dopo una discussione intensa ma dobbiamo riconoscere che il sindaco Bucci, che ha un profilo civico, ha lavorato bene ed ha realizzato importanti opere per la città; tutto ciò si lega bene al concetto del fare, per noi molto importante, senza dimenticare i fondi del PNRR. Noi valutiamo i candidati di ogni città e poi decidiamo cosa fare; a Savona abbiamo appoggiato Marco Russo perchè rappresenta le nostre idee, a La Spezia abbiamo fatto una scelta diversa correndo da soli mentre a Genova abbiamo deciso di sostenere il sindaco Bucci poichè rappresenta gli ideali del nostro partito”.
“Ho deciso di candidarmi per dare continuità al progetto del sindaco Bucci e non possiamo perdere tempo; questa è una sfida epocale ed abbiamo lavorato bene con tutti senza dimenticare le società partecipate. L’impegno è notevole e mi metto a disposizione per continuare il percorso anche se sono consapevole che dobbiamo lavorare molto”, conclude l’assessore al bilancio Pietro Piciocchi e candidato della lista.
Ecco i quaranta candidati della lista.
Mauro Avvenente: è stato presidente del municipio Ponente per dieci anni e consigliere comunale nell’ultimo quinquennio.
Antonio Bettanini: lunga esperienza nelle istituzioni e nella comunicazione in Italia e all’estero, dalla presidenza del Consiglio alla Commissione europea, dal ministero degli Esteri al Senato
Nicola Bisso: professionista, manager e sportivo. Sposato e padre di tre figli.
Ubaldo Emilio Borchi:Ha un master in gestione dei servizi socio-sanitari e ricopre la carica di responsabile regionale della sanità per Noi con L’Italia.
Matteo Campora: 51 anni, avvocato, è assessore uscente ai Trasporti, mobilità integrata, ambiente, rifiuti, animali ed energia del Comune di Genova.
Cristina Cantini: avvocato specializzato in diritto assicurativo, contrattualistica, gestione della crisi di impresa, diritto di famiglia e amministrazioni di sostegno.
Carmelo Cassibba: consigliere comunale e coordinatore della Lista Vince Genova.
Federica Casu: Frequenta il corso di laurea in design del prodotto e della nautica all’Università di Genova.
Giovanna Criserà: pensionata della pubblica amministrazione, è stata responsabile del trattamento economico del personale della Regione Liguria ed è esperta in contabilità pubblica.
Rossana Cuneo: Da quarant’anni architetto, si occupa di architettura, territorio e terzo settore.
Luigi D’Alessandro: 64 anni, genovese e laureato in architettura all’Università di Genova, svolge la libera professione di architetto.
Francesca Dall’Acqua: laureata in giurisprudenza, specializzata in mediazione familiare e in pedagogia familiare giuridica e scolastica.
Isabella Susanna De Martini: medico, docente e politica. E’ ufficiale Medico di Bordo e membro della Former Members Association del Parlamento Europeo. Dal 2021 è “Ambasciatrice di Genova nel Mondo”.
Antonio Donarumma: perito industriale in elettrotecnica e automazione. Libero professionista, si occupa di sviluppo digitale nelle aziende.
Davide Faltieri: laureato in economia aziendale. Imprenditore di reti, è impegnato nell’associazionismo locale e nazionale della filiera del trasporto e del commercio.
Gianfranco Francescon: comandante del Comando Militare dell’Esercito in Liguria per circa 7 anni.
Paola Fraschini: laureata in fisioterapia, pattinatrice professionista, allenatrice e coreografa. Ha vinto 7 titoli mondiali e ha lavorato per quattro anni negli USA come artista del Cirque du Soleil.
Paola Gatti: avvocato, dal 2007 consigliere e capogruppo di Vince Genova nel municipio Media Val Bisagno.
Paolo Gozzi: Laureato in giurisprudenza, si occupa di affari societari e di gruppo in un istituto bancario. Ha ricoperto gli incarichi pubblici di assessore municipale (2007-2012) e di consigliere comunale (2012-2017).
Enzo Greco: Da venti anni è titolare di un’agenzia immobiliare a Certosa e dal 2014 Presidente del CIV ViviCertosa.
Maurizio Gregorini: Regista e scrittore, organizzatore di grandi eventi culturali. Sposato, ha 3 figlie femmine. Ricopre la carica di Cultural manager per il Comune di Genova.
Barbara Grosso: assessore uscente alle politiche culturali, alle politiche giovanili e alla Smart city.
Elena Manara: laureata in storia dell’arte è “Ambasciatrice di Genova nel Mondo”. Una carriera nella Camera di commercio di Genova nella promozione del turismo e nella comunicazione.
Graziella Marando: ostetrica, è responsabile di Ostetricia e Ginecologia all’ ospedale Villa Scassi di Genova Sampierdarena. Ha un incarico di docenza nel corso di laurea in Ostetricia presso l’Università di Genova.
Salvatore Mazzei: medico legale.
Walter Melillo: Docente di Diritto costituzionale e consulente aziendale in marketing e sviluppo commerciale.
Marvin Menini: medico da più di 20 anni, è il responsabile del Centro di chirurgia della mano dell’ospedale Galliera.
Marco Mensi: 47 anni, avvocato penalista nel Foro di Genova, è coordinatore regionale della Buona Destra in Liguria.
Giorgio Micheletto: consigliere del municipio Centro Ovest. Presidente della Società Operaria Cattolica Maria SS. Immacolata e San Maurizio di Genova Sampierdarena.
Tiziana Notarnicola: Insegnante di scuola primaria all’IC Albaro. Dal 2012 al 2017 è stata consigliere di opposizione municipio Medio Levante, dove oggi è assessore con deleghe alla scuola, sociale, ambiente e pari opportunità.
Pietro Piciocchi: avvocato. È assessore uscente al Bilancio, ai Lavori pubblici, alle Manutenzioni e al Verde pubblico del Comune di Genova.
Walter Pilloni: imprenditore di professione e divulgatore ambientale per passione. Laureato in materie giuridiche, vive e lavora a Sestri Ponente. Consigliere uscente del municipio Medio Ponente.
Gianluca Rondoni: è quadro direttivo e dirigente sindacale in un istituto di credito.
Carlo Rosiello: 54 anni, con una immensa passione per la corsa. Incarico di vertice nella Federazione Italiana di Atletica Leggera, è l’attuale Presidente della Federazione in Liguria. Maresciallo dell’Arma dei Carabinieri, dal 1994 svolge servizio a Genova.
Lorenza Rosso: avvocato, è assessore uscente all’Avvocatura e affari legali, famiglia e relativi diritti del Comune di Genova.
Stefania Russo: team manager, è impegnata attivamente in diversi aspetti della vita sociale.
Massimo Spadoni detto “Max”: nato e cresciuto a Genova, dove ha radicato le sue attività imprenditoriali.
Angiolo Veroli detto “Chicco”: laureato in economia marittima a Genova. Trader di materie prime, vice presidente della comunità ebraica, da 5 anni alla guida della storica polisportiva “Andrea Doria”.
Arianna Viscogliosi: ha ricoperto diversi incarichi a Bruxelles, presso le istituzioni europee. È avvocato della pubblica amministrazione sanitaria ed è stata assessore al Personale nella giunta del sindaco Bucci.
Saba Wesser (all’anagrafe Michela Raciti): Ha lavorato nel mondo della moda ed è organizzatrice di eventi e manifestazioni. Presidente dell’associazione no profit “Zandra”.