Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

POLITICAREGIONE

Elezioni Comunali Genova 2022, presentati i candidati di Italia Viva per il comune ed i municipi

Italia Viva ha presentato i candidati della lista civica Vince Genova, in corsa alle prossime elezioni a sostegno di Marco Bucci, alla presenza del candidato sindaco, di Raffaella Paita e di Ettore Rosato.

“Ringrazio Ettore Rosato e Marco Bucci dicendo che sosteniamo un progetto di crescita e sviluppo”, dichiara l’Onorevole Raffaella Paita, “stando dalla parte della città. Abbiamo contestato il matrimonio tra il Partito Democratico, la sinistra radicale ed il Movimento Cinque Stelle ricordando la decrescita durante l’amministrazione di Marco Doria; la Gronda è importante e ci siamo confrontati con Ariel Dello Strologo ma non ha risposto ed in seguito abbiamo letto che ne vuole realizzare un pezzo. Noi appoggiamo il sindaco Bucci senza valenza politica e per noi la matrice civica è fondamentale; ovunque ci candidiamo non appoggiamo il Movimento Cinque Stelle visto che a Savona abbiamo sostenuto le forze riformiste di Marco Russo, a Chiavari siamo l’alternativa al Partito Democratico ed al Movimento Cinque Stelle mentre a La Spezia corriamo da soli. Quello della Diga è un progetto in discussione e se ci sono miglioramenti siamo disposti ad ascoltare; i politici devono attuare le decisioni dei tecnici e noi sosteniamo chi è in grado di realizzare progetti. Il patto di Fratelli d’Italia contro gli inciuci mi fa pensare che questa forza possa temere il nostro successo e l’autonomia di Bucci è il segreto della sua forza”.

Parole simili da parte di Ettore Rosato, coordinatore nazionale di Italia Viva :”Abbiamo deciso di appoggiare il sindaco Bucci perchè ha lavorato bene e questi sono stati anni difficili per la città; il crollo del Ponte Morandi è stato affrontato bene anche grazie all’unione di forze diverse. Siamo contenti di sostenere chi ha lavorato bene ed il nostro appoggio sarà concreto e vero; la mia speranza è che il sindaco Bucci possa vincere al primo turno. La nostra scelta è chiara ed il nostro agire coerente; la decisione è stata meditata studiando le alternative e noi siamo posizionati dove sono gli elettori con toni moderati e azioni determinate. La legge elettorale è importante ma cosa succederà sarà condizionato dagli eventi; l’Italia è l’unico paese con i sostenitori di Putin sempre presenti e spero che il Partito Democratico abbandoni la strada del Movimento Cinque Stelle e della sinistra radicale. Noi ci occupiamo di infrastrutture e Genova è un importante nodo per la logistica; il sindaco Bucci sa lavorare e ed il nostro sostegno sarà sempre concreto”.

“Voglio dare il mio benvenuto a bordo della barca che fa crescere Genova agli amici di Italia Viva”, afferma il sindaco Bucci, “e la nostra città avrà presto le opere che merita. Poco tempo fa abbiamo avuto la posa dei cavi web ma voglio ricordare che il futuro delle prossime generazioni sarà molto importante perchè stiamo vivendo una sorta di Piano Marshall 2.0 e bisogna accelerare le opere; ringrazio Raffaella Paita per quanto fatto per la Val Fontanabuona ricordando che il Ponte San Giorgio è stato costruito in parallelo a tempi di record. Trieste e Genova servono mercati complementari e competitivi e ringrazio i candidati dicendo che i cittadini sono nostri azionisti”.

“Questi sono temi importanti per la città e voglio dire che ho sempre fatto opposizione in maniera ragionevole”, sottolinea Mauro Avvenente, consigliere di minoranza e candidato, “e non ho mai sopportato l’atteggiamento dell’opposizione per cui ogni cosa realizzata dal sindaco Bucci non va bene. Raffaella Paita ed Edoardo Rixi si sono trovati uniti per le opere importanti per Genova ed il sindaco Bucci ha fatto molte cose tra cui l’abbattimento della Diga di Begato senza dimenticare l’attenzione per la gente; questi temi non hanno colore politico e sono orgoglioso della mia città ma soprattutto voglio vederla crescere”.

“Nella pubblica amministrazione si può crescere”, evidenzia Giovanna Criserà, già dipendente della regione e candidata, “ed il confronto con le norme è fondamentale. Io vengo dal Partito Democratico ma con loro non si può fare nulla mentre il sindaco Bucci ha chiuso il buco di San Martino”.

“Questa è una svolta importante verso la concretezza e l’appoggio a chi lavora bene è fondamentale; apprezzo il lavoro di Raffaella Paita e Marco Bucci perchè è concreto ed il Modello Genova significa prendersi le responsabilità, conclude l’imprenditore e candidato Davide Falteri.

I nomi dei candidati per i Municipi sono: per il Municipio Ponente Maria Rita Campobasso e Peppino Miletta Cossa; per il Medio Ponente corre Enrico Valli, per il Centro Ovest Angelo Nuzzi e Nicola Suriano, candidato anche in Valpolcevera con Renato Mazzarino, Giovanni Frasca in Bassa Valbisagno, in Media Valbisagno Danilo Sciutto, Lucina Torretta e Peppino Miletta Cossa, nel Medio Levante Giovanni Frasca e infine a Levante Danilo Sciutto.

Rispondi