Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONE

Escursionismo, parte la campagna informativa #iocamminosicuro

Parte la campagna #iocamminosicuro per sensibilizzare gli amanti della montagna e del trekking e fornire loro i principali strumenti per affrontare le escursioni con adeguate attrezzatura e preparazione fisica; il progetto, realizzato da Regione Liguria, Soccorso Alpino e Speleologico, CAI e FIE, si avvale della collaborazione di Comune di Genova, Enti Parco Regionali, e Agenzia In Liguria. Verranno organizzati presidi al Parco delle Mura di Genova (martedì 25 aprile), al Parco dell’Antola (lunedì 1° maggio), al Parco di Portofino (domenica 7 maggio), al Parco di Montemarcello-Magra-Vara (domenica 21 maggio), al Parco delle Alpi Liguri (domenica 28 maggio), al Parco del Beigua (domenica 18 giugno); ulteriori date verranno rese note a settembre e ottobre al Parco dell’Aveto, con l’avvio della stagione dei funghi. E’stata inoltre lanciata la campagna di comunicazione sui social e sul sito della Regione Liguria con divulgazione di materiale informativo.

“Queste iniziative sono importanti perchè è fondamentale poter fare attività outdoor in sicurezza”, dichiara il vicepresidente della Regione Liguria con delega all’Escursionismo, ai Parchi e al Marketing Territoriale Alessandro Piana, “ma è altresì necessario potenziare i cartelloni e le indicazioni. Per fare trekking occorrono scarpe ed abbigliamento adatti e c’è bisogno di far conoscere questo mondo visto che sono tante le persone che vanno sui nostri sentieri; abbiamo investito risorse importanti su questo progetto e la misura 7.5 del PSR è dedicata alla cura dei sentieri. Sono stati creati gadget per aumentare la sensibilizzazione su questi temi ma la cosa importante è indirizzare le campagne in questione a turisti e residenti che fanno escursioni con attrezzatura poco adatta; alcuni soccorritori hanno raccontato di aver aiutato persone che sono andate nei sentieri con le infradito. Dobbiamo conoscere noi stessi ed il nostro fisico e ricordarsi che ogni intervento per il soccorso ha un costo elevato; ringrazio gli uffici della regione, l’assessore Avvenente, il consigliere Bevilacqua e Roberto Manfredi”.

Parole simili da parte dell’assessore alle Manutenzioni del Comune di Genova Mauro Avvenente :”Porto i saluti del sindaco Bucci ringraziando il consigliere Bevilacqua, oggi qui presente, e l’assessore Piana con tutta la regione; questo è un evento importante che appoggiamo volentieri e dare informazioni alle persone per far conoscere loro i sentieri ed i pericoli collegati è fondamentale. Occorre rispetto per la natura e così facendo non dobbiamo avere paura del mare e della montagna; nella nostra regione ci sono percorsi e sentieri molto belli che devono essere tutelati come qualsiasi ambiente. E’importante valorizzare l’entroterra e voglio ricordare la presenza del gazebo tra Forte Diamante e Forte Puin che diffonde materiale informativo; ringrazio il CAI e la FIE per cosa fanno ricordando che si può camminare sui sentieri in modo responsabile e sicuro evitando di indossare tacchi, infradito e tenere i bambini liberi. Questa è un’attività seria da affrontare con responsabilità ma una cosa altrettanto importante da fare sui sentieri è non lasciare rifiuti e fare la raccolta differenziata”.

“Questo è un giorno importante per tutti noi e l’escursionismo merita una particolare attenzione perchè porta in Liguria molte persone”, sottolinea il presidente del CAI Liguria Roberto Manfredi, “ma il nostro territorio è delicato e una giornata di svago può diventare difficile. Il progetto delle paline georeferenziate sull’Alta Via è importante ma serve una cultura di base; il 25% degli interventi vengono solitamente fatti per aiutare chi si è perso. Durante questa campagna di sensibilizzazione saranno proposti questionari di autovalutazione per avere un quadro della preparazione delle persone e conoscere le loro lacune; la nostra regione è una realtà complessa con le montagne alte ed è fondamentale essere preparati. Faremo alcuni gazebo presso i parchi regionali con materiale informativo per far conoscere il nostro mondo; le nostre campagne sono a disposizione delle realtà che vogliono usare la nostra esperienza per fare cultura su territorio”.

“I sentieri sono diffusi in Liguria”, afferma Sofia Mariani di FIE, “ma è fondamentale avere consapevolezza. Per l’estate è necessario portare con sè una riserva di acqua ed il mare a pochi passi dalle montagne può essere pericoloso; serve maggiore consapevolezza per camminare in sicurezza sui sentieri”.

“Questa campagna nasce da due accordi sottoscritti grazie alla regione ed al lavoro del comune”, prosegue Maurizio Rovello, tecnico della regione, “di cui uno prevede la dimostrazione di attività pratiche per i sistemi di sicurezza presso la Val d’Aveto e l’altro, sottoscritto con il CAI ed altre associazioni del settore, ha in sè un decalogo con 16 punti per gli escursionisti. Durante i presidi sarà sottoposto alle persone un questionario di autovalutazione per conoscere la loro consapevolezza su questi temi”.

“Il progetto che presentiamo oggi è molto importante e l’amministrazione comunale ci crede; la riqualificazione dei sentieri è necessaria ed i forti hanno un ruolo importante per i nostri concittadini. Le nostre bellezze devono essere conosciute ma è altrettanto necessario informarsi sui rischi”, conclude Alessio Bevilacqua, consigliere delegato alle vallate del Comune di Genova.

Rispondi