Gli studenti, tornati a visitare in presenza le aziende savonesi, dichiarano di aver le idee chiare sulle scelte future. Cerimonie finali di premiazione: 8 e 9 Novembre 2023.
Gli studenti e le studentesse savonesi, dopo la partecipazione al progetto Fabbriche Aperte®, dichiarano di avere strumenti in più per la scelta della prosecuzione degli studi. Un dato confortante, soprattutto, se rapportato in un contesto in cui i giovani risultano, dopo il lungo periodo Covid, molto più confusi e spesso demotivati. I dati emergono dal sondaggio che è stato somministrato nel corso della sedicesima edizione del progetto, tornato finalmente in presenza con gli studenti e le studentesse che hanno potuto nuovamente visitare impianti, reparti produttivi e dialogare con i lavoratori delle aziende del territorio.
Il progetto Fabbriche Aperte®, nato per volontà dell’Unione Industriali di Savona, non si è mai fermato, neppure, nel periodo di isolamento a causa della pandemia, ma finalmente, da quest’anno, ha potuto riprendere le visite aziendali “dal vivo”.
Sviluppato con il sostegno della Camera di Commercio Riviere di Liguria – Imperia La Spezia Savona, della Fondazione De Mari e il contributo dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, è ormai diventato un appuntamento prezioso e un punto di riferimento per l’orientamento scolastico e professionale dei giovanissimi savonesi.
L’iniziativa è cofinanziata da Regione Liguria con il contributo del Fondo Sociale Europeo con il progetto di orientamento approvato con DGR 978/2022 .
Fabbriche Aperte® è sempre di più il progetto che informa e appassiona i partecipanti al mondo dell’impresa e alle professionalità ricercate. Un dato che emerge con chiarezza, anche, dal questionario somministrato come ogni anno ai giovani da Noisiamofuturo®, autore del format originale di Fabbriche Aperte®, progetto realizzato con il supporto e il tutoraggio dell’Associazione Giovani per la Scienza e dei membri del Consolato Provinciale di Savona della Federazione Nazionale Maestri del Lavoro. I dati emersi dalle risposte degli studenti ribadiscono la tendenza registrata negli ultimi anni, un trend che non ha mai avuto inversioni di tendenza neppure durante il Covid: una crescita delle scelte di studio a indirizzo tecnico scientifico.
Le risposte dei ragazzi dicono che il 65% degli studenti di seconda media ha già scelto la scuola superiore da frequentare e tra loro il 58% ha scelto una scuola a indirizzo tecnico scientifico.
Confermato anche l’interesse delle ragazze verso questi percorsi con circa il 45% che dichiara di voler proseguire gli studi orientandosi verso professioni scientifiche.
Foto dei ragazzi davanti allo stabilimento Piaggio da SVolta.net