Loano presenta nel fine settimana, la “Festa della Torta Ligure”, appuntamento dedicato alla scoperta dei prodotti e della cucina tipica locale.
L’iniziativa, organizzata dall’Associazione Vecchia Loano con il patrocinio dell’Assessorato al Turismo, Cultura e Sport del Comune di Loano, propone per due giorni sul lungomare, nei pressi della Casetta dei lavoratori del Mare, la mostra mercato dei prodotti tipici liguri (olio, olive, patè d’olive, pesto, miele, ed ancora carciofi, bietole, asparagi, boragini).
Il piatto forte di questa giornata sarà la degustazione della “torta ligure”, presente con sette ricette che esaltano i prodotti locali.
La più famosa è la torta “Pasqualina” (la verzina), in cui si fondono mirabilmente olio d’oliva, bietole, uova e formaggio. Inoltre, si potrà gustare la torta di zucchine (di Albenga), la torta di carciofi (di Albenga), la torta di zucca, la torta alle bietole, il turtin d’anciue (ricetta loanese), la sardenaira. Il menù di degustazione sarà completato dalla crostata di albicocche e di pesche. Il tutto sarà accompagnato da vini tipici.
Il programma delle giornate prevede l’apertura della mostra mercato alle ore 9.30 e l’apertura degli stand di degustazione alle ore 12.00.
Tra le iniziative collaterali va segnalata sabato pomeriggio la dimostrazione della preparazione della torta ligure e domenica pomeriggio alle 16.00 il concerto delle interpreti dell’Accademia Musicale della MJD.
Lucia Campana