Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Feste, fra tradizioni e contestazioni: il Natale

di Pino Rosso

Il Periodo delle feste ha inizio con S. Lucia, segue poi il Natale con l’arrivo di Santa Claus che porta doni ai bimbi buoni e si conclude con Capodanno ed Epifania.              A Natale vogliamo che ogni cosa sia perfetta, dal pranzo ai regali; nulla deve essere fuori posto, nulla deve essere lasciato al caso e Babbo Natale non può correre il rischio di portare un dono sbagliato.

Qualcuno afferma che Santa Claus non esiste, ma finché vi sarà un bimbo che crede in lui e che lo aspetta la notte di Natale, lui vivrà.

E’ un periodo contraddistinto da parole gentili e dalle tradizioni intramontabili: pensiamo all’albero (usanza del nord Europa), al presepe (nasce con S.Francesco a Greccio), ed ai canti.

La risata di un bambino mentre scarta i regali, il frastuono delle voci allegre attorno ad una tavola imbandita, i sorrisi e la spensieratezza sono momenti indimenticabili. Le feste nel 2015 hanno portato con sé anche qualche polemica.
In qualunque modo la si pensi, l’importante è vivere le feste come momento di integrazione ed unione, con la pace nel cuore.

Rispondi