Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURASAVONA

Festeggiato S. Tommaso d’Aquino in San Domenico a Varazze

Attualità del grande Filosofo della Scolastica

Ricordiamo, ad una settimana, che venerdì 27 gennaio, alle ore 17:00, nella Chiesa Conventuale di S. Domenico a Varazze, è stato solennemente commemorato, nel giorno della sua festa liturgica, San Tommaso d’Aquino, Dottore della Chiesa, con una Santa Messa celebrata dal parroco di S. Ambrogio, don Claudio Doglio, introdotta dal Priore di S. Domenico, padre Daniele Mazzoleni, con la collaborazione di padre Marco Rainini.

Il pensiero dell’autore della “Summa Theologiae“, uno dei pilastri del cattolicesimo, che conobbe e stimò il nostro Beato Jacopo, è stato ampiamente illustrato dall’officiante, teologo di chiara fama, ricordando, al di là degli innumerevoli meriti acquisiti nel campo culturale religioso, il suo reiterato “silenzio” impostosi dopo una visione nella quale Cristo gli aveva fatto capire che era la parola, il colloquio intimo con Dio, nel silenzio della preghiera, la cosa più importante per il credente.

Una lezione di umiltà, diremmo noi, la ricerca dell’empatia con il Creatore, che don Claudio Doglio ha offerto ai fedeli come motivo di meditazione. Ed ha anche aggiungiamo una preziosa pillola di acculturamento religioso per tutti.

L’occasione di questa funzione ci ha permesso di ammirare, nella Sala Capitolare di S. Caterina, la nuova statua della Madonna del S. Rosario, copia di quella esistente nella basilica di S. Pietro a Roma, che, per la sua particolare realizzazione in una materia più leggera, verrà portata nella processione annuale della prima domenica di ottobre, mentre quella del Maragliano, rimane custodita nella propria cappella all’interno della chiesa.

Presenti alla funzione, oltre ai vari gruppi della Comunità Domenicana, l’Assessore alla Cultura del Comune di Varazze, Mariangela Calcagno.

(Da un comunicato di Mario Traversi)

Rispondi