Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURA

FESTIVAL DELLA CANZONE DIALETTALE A VARAZZE

Bella serata, quella di ieri 13 luglio, a Varazze, presso il campo della Polisportiva San Nazario, all’ombra, appunto, dell’abside e del campanile della Chiesa dei Santi Nazario e Celso. In scena uno spettacolo del “Festival San Giorgio della Canzone in Lingua Ligure”.

Si sono esibiti gruppi e cantautori che hanno messo in rilievo come la parlata ligure si presti, sotto vari aspetti, all’espressione canora: dalle canzoni di intonazione popolare e più tradizionale, di carattere brillante e scherzoso, ai contenuti più lirici e sentimentali, come proprio dei cantautori, che fanno riflettere all’efficacia dell’espressività dialettale, troppo spesso associata maggiormente al comico, all’ironico, al macchietistico, per quanto siano valori di tipico riferimento, ed invece adatta anche alla esternazione di stati d’animo maliconici, riflessivi o cupi.

Fra i partecipanti, nelle varie declinazioni, appunto, della canzone in lingua ligure: Franco Arrigoni, Goffredo D’aste, Olinda Di Dea, I Folkamixi, I Pertinaci della Sabazia,  il giovane Mike Fc, di Camporone, che, con ilsuo “rap”, ha dimostrato l’adattabilità del ligure a generi musicali attuali e “moderni”, e con esiti straordinari.

Il ligure non è affatto, per quanto se ne perda l’utilizzo comune, una lingua relegata in tempi passati.

Ospite della serata il poeta varazzino Mario Traversi, che ha letto due sue composizioni, una brillante, sull'”Abbronzatura”, l’altra dedicata alla scomparsa di Elmo Bazzano, indimenticato ed indimenticabile animatore di eventi dedicati alla cultura ligure e sostenitore di essa; a lui si deve la creazione della “Consulta ligure”, gruppo associativo composto da associazioni di  cultura  e tradizioni liguri.

Proprio la figlia di Elmo Bazzano, Silvia, con la presenza, tra il pubblico, anche della madre, è stata la brillante e scoppiettante conduttrice della serata, alternando la presentazione dei cantanti, a letture di poesie, tra cui alcune di Giuseppe Cava, Beppin da Ca’, riproponendo, così, il grande poeta dialettale savonese. Silvia Bazzano ha salutato anche  i rappresentanti della compagnia filodrammatica dialettale “Sipario Cellese”, che hanno assistito allo spettacolo, invitandoli al Festival San Giorgio per la commedia. Nella sua elettrizzante e spiritosa conduzione, Silvia non ha mancato momenti di commosso ricordo della figura del padre, a dimostrazione di quanto sia legata, personalmente e culturalmente, al ricordo del papà Elmo.

 

 

Rispondi