Tra le realtà museali di Albenga da alcuni anni ha acquistato uno spazio tutto suo il PMF (Piccolo Museo della Fionda), che ogni anno accoglie migliaia di visitatori. Il periodo Covid-19 ha rallentato leggermente le presenze, sempre con mascherina e a distanza interpersonale, che tuttavia si attestano sempre su numeri assai elevati. Il PMF ospita una raccolta di centinaia di Fionde, provenienti da ogni parte del mondo: i Paesi finora rappresentati sono 99. La Fionda, “u Cacciafruste”, è il simbolo dei Fieui ed era l’emblematico arnese di gioco e di “rappresentanza” del ragazzo un po’ monello dei tempi passati che, in compagnia degli amici, cercava di trascorrer la maggior parte del tempo all’aperto, magari usando il suo “cacciafruste” per qualche dispetto!
Proprio in questi giorni è stato raggiunto il numero 500 grazie ad una fionda proveniente dalla Lapponia. Il PMF, una delle tante idee dei Fieui di Caruggi, è ospitato nei locali di vico del Collegio 3, accanto a Palazzo Oddo.
L’ingresso è gratuito, ma non c’è un orario fisso di visita. Infatti Dino, che del Museo è l’anima e il custode, in estate ama passare alcune ore della sua giornata al mare; ma se siete fortunati lo trovate sulla porta ad accogliervi con un sorriso e tante spiegazioni!
Immagine: I Fieui di Caruggi dedicano una piastrella agli Scout