Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCuriosando qua e là

Firmato l’accordo con i sindacati confederati per ampliare la platea di cittadini beneficiari di detrazioni fiscali

Una specifica detrazione per le famiglie con figli a carico e con un reddito imponibile fino a 28000 euro e, in particolare a favore di questa fascia di contribuenti, per i soggetti con almeno due figli a carico un incremento della detrazione base da 35 a 40 euro per ciascun figlio, la conferma della detrazione di 45 euro per ciascun figlio diversamente abile, con l’estensione dell’agevolazione anche ai genitori con un solo figlio a carico se disabile; è quanto previsto nell’accordo siglato oggi tra il presidente della Regione Liguria e assessore al Bilancio Giovanni Toti e i segretari regionali dei sindacati confederali, Fulvia Veirana (Cgil Liguria), Luca Maestripieri (Cisl Liguria) e Mario Ghini (Uil Liguria).

“L’accordo è molto importante per le fasce deboli ma i benefici riguardano soprattutto i genitori con figli disabili”, dichiara il presidente Giovanni Toti, “ed è stato effettuato un confronto con le parti sociali che coinvolge soprattutto la sanità. Per il primo quadrimestre del 2022 il PNRR che coinvolge la sanità sarà molto importante”.

Parole simili da parte di Fulvia Veirana, Segretaria Generale CGIL Liguria :”Si parte aiutando chi è in difficoltà e con il confronto i risultati arrivano; gli impegni assunti sono importanti ma devono essere messi in pratica poichè portano benefici. Il dialogo prosegue ed abbiamo consolidato un confronto che, per il terzo anno consecutivo, porta vantaggi alle famiglie liguri. Spero che il confronto prosegua ampliando la base ma questo è un passo avanti perchè aiuta le famiglie in difficoltà per scaglioni economici e problemi oggettivi; questo è un passo importante e spero ne possano seguire altri”.

“Questo è il terzo anno che la regione stanzia fondi per aiutare le famiglie con figli attraverso l’abbattimento dell’irpef”, sottolinea il Segretario Generale CISL Liguria Luca Maestripieri, “e con sgravi fiscali a partire dal secondo figlio. Saranno coinvolte 60000 famiglie aumentando l’importo da 35 a 40 euro a figlio e per i figli disabili, a partire dal primo, si avrà una sconto di 45 euro; la platea dei destinatari passa da 60000 a 70000 famiglie nonostante le risorse siano limitate. Il risultato è il frutto di un confronto con la regione che recepito l’accordo trasformandolo in legge che avrà gli effetti nel 2022”.

“Vi saranno più persone che potranno accedere alle detrazioni della regione ma occorre gestire bene le risorse per l’occupazione e lo sviluppo; il confronto che abbiamo messo in campo per il PNRR dimostra che abbiamo bisogno di usare strumenti specifici per aumentare le risorse. L’incremento è minimo rispetto allo scorso anno ma è importante perchè dà risposte alle famiglie con figli disabili; serve però cercare un aumento di risorse per aumentare la platea dei beneficiari. La pandemia ha creato maggiori disparità ed un aumento della soglia di povertà; vi è necessità di intervenire su questo”, conclude Mario Ghini, Segretario Generale UIL Liguria.

Rispondi