Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ECONOMIA

Flexopack investe 4,5 milioni nella fabbrica di Villanova d’Albenga

Vale 4,5 milioni di euro ed è destinato a creare 11 nuovi posti di lavoro l’investimento che Flexopack Srl, azienda ingauna tra i più importanti produttori europei di shopper, sacchi per la raccolta rifiuti e borse in materiale plastico, intende realizzare per ampliare il proprio stabilimento di Coasco, nel comune di Villanova d’Albenga. Il progetto, redatto dall’architetto Luigi Muratorio di Albenga, è all’esame della Regione Liguria nell’ambito della procedura di verifica-screening ambientale.

Flexopack, società creata negli anni Sessanta da Nicola Trimboli per la commercializzazione all’ingrosso di imballaggi flessibili, si è nel tempo trasformata in struttura industriale, dotandosi di impianti per l’estrusione, la stampa (nella foto) e la saldatura nonché di un reparto per la rigenerazione di materiali plastici. Da alcuni anni è anche attivo, accanto allo stabilimento, un centro di esposizione e vendita diretta. La superficie occupata si aggira oggi intorno ai 25 mila metri quadrati e gli addetti sono una settantina.

Il progetto presentato interessa un’area di 11.400 metri quadrati, di proprietà Flexopack, confinante con i fabbricati aziendali, lungo la strada provinciale 43 della Valle Arroscia. Il terreno, in zona agricola, non è più utilizzato da anni, ma per destinarlo ad uso produttivo è necessaria una variante urbanistica al Prg. Sull’area è prevista la realizzazione di un nuovo fabbricato rettangolare, circa 100 metri per 38, affacciato sulla provinciale, dove troveranno sistemazione il magazzino prodotti, i laboratori e alcuni uffici.

La nuova sistemazione del magazzino consentirà un nuovo e più agevole accesso per i veicoli pesanti. Inoltre, secondo l’’intesa raggiunta con il Comune di Villanova di Albenga, Flexopack realizzerà due parcheggi pubblici, uno di 1000 metri quadrati (22 posti auto) sulla strada provinciale e un secondo di 500 mq. (8 posti auto con spazi pedonali e area verde) su via Paganini. Il tetto del nuovo fabbricato avrà una copertura in pannelli fotovoltaici in grado di erogare una potenza di 120 kilowatt.

Rispondi