Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CRONACACULTURAPONENTE

Folla ad Alassio alle esequie della professoressa Aicardi

Era la vice preside dell' ITIS ed era stata presidente della FIDAPA

Un momento del funerale (Foto Daros)

ALBENGA- Si sono svolti questa mattina, nella Chiesa parrocchiale di Sant’Ambrogio ad Alassio, i funerali della professoressa Daniela Aicardi. La docente, che si è spenta l’altro giorno a Genova, all’ età di 66 anni, era molto nota ed amata in tutto il Ponente savonese per la sua attività di insegnante e sindacalista. Alle esequie una folla di amici, studenti, insegnati e conoscenti per salutare la professoressa di Letteratura e Lingua Italiana presso l’Istituto Secondario Superiore “Giancardi-Galilei-Aicardi” di Alassio e vice preside all’Itis “Galileo Galilei” di Campochiesa ad Albenga. Toccanti le parole del suo Dirigente scolastico il professor Massimo Salza, delle sue amiche della sezione ingauna della FIDAPA e del parroco Gabriele Maria Corini, che ha officiato la funzione funebre. Erano presenti anche tanti delegati e rappresentanti delle massime autorità civili, sindacali e militari del comprensorio ingauno. La Aicardi, che da tempo lottava contro una brutta malattia, era mancata l’altro giorno a Genova, dove abitava con la sorella, da quando le sue condizioni di salute si erano aggravate. Il grave lutto ha sconvolto colleghi, personale e ragazzi soprattutto all’ ITIS, l’istituto professionale di Campochiesa, dove la Aicardi ha insegnato per ben 18 anni. Insegnante apprezzata da tutti, oltre all’insegnamento, si dedicava anche all’attività sindacale. “Aveva ricoperto nel nostro sindacato la carica di consigliera provinciale- commenta affranto Enzo Sabatini, segretario provinciale dello SNALS. Ultimamente faceva parte del gruppo dei probiviri. Daniela era una collega molto preparata. Mancherà tantissimo al nostro staff. Ci uniamo al dolore dei familiari e degli amici per la perdita di una così cara persona”. Daniela Aicardi, fuori dal mondo della scuola, era anche attiva nel sociale, soprattutto nella Fidapa, l’associazione che ha da sempre come obiettivo quello di valorizzare le competenze e la preparazione delle donne indirizzandole verso attività sociali e culturali che favoriscono il miglioramento della vita, anche lavorativa, delle donne. Della Fidapa di Albenga era stata presidente dal primo ottobre 2019 al 30 settembre 2021 per poi passare le consegne a Maria Giuliana Amelotti.
La nostra redazione si unisce al dolore dei famigliari Roberto, Maura, Costanza, Benedetta e Gianni, dei parenti e degli amici.
CLAUDIO ALMANZI

CLAUDIO ALMANZI
the authorCLAUDIO ALMANZI
Giornalista dal 1980 ha lavorato con Il Tempo di Roma, l' Ora di Palermo, Il Mattino di Napoli Il Secolo XIX di Genova (per 25 anni nelle Redazioni di Albenga e Savona) L' Avvenire (per oltre 20 anni per la Pagina Ponente Sette) Il Corriere Mercantile e con decine di testate cartacee ed on line. Ha diretto svariate testate giornali e bollettini professionali. Vive ad Albenga.

Rispondi