Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

Due Chiacchiere con l' Arte

Francesco Tessarolo da voce a persone fuori dal comune

Parla Francesco Tessarolo della sua ultima esperienza lavorativa:

  • Durante l’ Epidemia nel 2020, ma soprattutto nel 2021 ho svolto veramente un sacco di interviste per diverse Web Tv e ho scritto un libro di viaggio, uno sguardo su me stesso e sul mondo che mi circonda sempre presente. Quest’ anno sentivo la necessità di scoprire una realtà davvero singolare, nuova e originale che offrisse davvero una via alternativa. In questi anni sono emerse le difficoltà e i punti deboli della nostra società che è stata messa in discussione, più girovagavo e parlavo con le persone, più vedevo lo smarrimento e il focalizzarsi sui problemi che ci affliggono, come se alla fine fossimo tutti fermi in un punto. Quando ho conosciuto la realtà di Oasi Translife della nostra provincia, ho trovato tanta serenità e volontà nel mettersi al lavoro su se stessi in primis, per poter davvero migliorarsi nella meravigliosa vita che ci culla. Il primo approccio l ho avuto con Kamala e Arya, con i quali abbiamo realizzato un’ intervista online a Novembre 2021 per la mia vecchia rubrica: “Voci Stonate”, in quel momento si è materializzata la necessità di andare a conoscerli di persona per vedere anche il luogo dove vivono. Tra Marzo e Maggio 2022 abbiamo effettuato le riprese per quella che voleva essere una serie di interviste ma che si è poi effettivamente trasformata in un Documentario. Un lungo periodo, proprio perché è stata per me una vera e propria esperienza, oserei dire quasi un viaggio a pochi chilometri da casa. Oasi Translife non è solo un luogo da scoprire e dove sicuramente girare delle interessanti interviste, è in primis un luogo da vivere, piano piano, facendosi trasportare dai suoi abitanti, che se sarai fortunato, ti apriranno le loro porte con fiducia. Difatti non ho poi sentito la necessità di realizzare altro nel corso dell’ anno, conoscerli e concentrarmi sulla loro realtà mi è bastato. Il documentario, al quale ho dato il mio solito tocco ironico, provocatorio e un pò trash nel modo che piace a me, ma senza dimenticare l’ emozionale, uscirà il 14 Dicembre sul mio canale YouTube: Francesco Tessarolo. Allo spettatore vorrei offrire un viaggio, trasmettendo che l’ opportunità di cambiare vita è sempre dietro l’ angolo, può essere maledettamente difficile, o anche dolcemente facile.

Spiegaci perché scegli persone così particolari da intervistare…

  •  Sono sempre alla ricerca e affascinato da persone particolari, originali, fuori dal comune, che ricercano un senso in questa vita e vivono per progetti. Di solito le persone standard mi annoiano.

Dicci un po’ quali sono le tue idee e i tuoi progetti futuri…

  • Ho in mente qualche nuova intervista da realizzare, magari non un documentario come in questo caso, ma sempre nello stile che vedrete in quest’ ultimo che è quello che mi piace e diverte di più, sempre alla ricerca di realtà stimolanti per lo spettatore. Magari anche un nuovo racconto scritto, in questo tempo ho accumulato un pò di esperienza, non parlerei più di un viaggio unico, ma di vari fatti nel corso di questi due anni, compreso quello all’ Oasi Translife di Torre D’ Arese.

Potete vedere i suoi lavori tramite questi link:

https://www.volalibero.org/vola-libero

https://www.tantradellorigine.com/

Di Manuela Montemezzani

Rispondi