Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCuriosando qua e là

Genova, al via i lavori presso l’ex mercato ittico di Piazza Cavour

I lavori di ristrutturazione e di riqualificazione dell’ex Mercato Ittico di piazza Cavour sono partiti; l’edificio, realizzato negli anni Trenta dell’ingegnere Mario Braccialini ed esempio di edilizia razionalista, sarà quindi sottoposto a un importante lavoro di ristrutturazione e riqualificazione che però terrà conto anche dell’importanza del palazzo stesso nell’immaginario genovese e pertanto il progetto di riuso presentato dalla società Pix Development si è fatta carico di interventi mirati alla sua salvaguardia. In particolare il progetto mira all’eliminazione delle superfetazioni edilizie invasive, alla riqualificazione della parte esterna in maniera tale che però una traccia della storia dell’edificio e di salvaguardare la coerenza progettuale di alcuni componenti come ad esempio i serramenti; nel progetto si mira a mantenere inalterati anche alcuni elementi decorativi e funzionali che sono un tratto distintivo dell’aspetto dell’ex Mercato ittico, non solo le luci, ma anche e soprattutto il grande mosaico in tessere di vetro disegnato da Pietro Dodero e realizzato negli anni Trenta dalla manifattura Gianese di Venezia.

“L’intervento è complesso poichè conosciamo poco la struttura e abbiamo continue sorprese”, dichiara il direttore dei lavori Angelo Lupo, “e questo edificio risale agli anni 30. Si prevede la conclusione dei lavori ad ottobre-novembre 2022 visto che alcune cose, tra cui le celle frigorifere, sono da demolire; conserviamo alcune cose che la Sovrintendenza ci ha detto di conservare come il mosaico e le lampade che saranno adeguate alle attuali norme. Nel mese di maggio la città di Genova va alle urne per il rinnovo del consiglio comunale e non penso che ciò possa avere conseguenze su questo lavoro”.

Parole simili da parte dell’architetto Renzo Truffelli :”Questo edificio, chiuso nel 2017, è molto bello e vogliamo recuperare il più possibile dell’originale; ci sarà una struttura commerciale e spazi per negozi di animali mentre ai piani superiori avremo 12 case vacanza ed una rimessa al piano interrato”.

“Quando sono venuta nel 2017 in questa zona ho trovato un disastro ed ora finalmente parte la riqualificazione, molto importante per la città”, commenta l’assessore al commercio del comune di Genova Paola Bordilli, “e questa struttura ha una valenza turistico-ricettiva e commerciale. La partenza dei lavori è una bella notizia anche perchè verranno svolte importanti operazioni e voglio dire che non si tratta di un centro commerciale poichè una parte sarà ricettiva e l’altra commerciale con tema food, pet ed una parafarmacia; questa è una bella cosa che viene svolta su un edificio importante che ha poca attenzione”.

“Questo edificio ha lasciato il segno a Genova e vogliamo tornare ad avere qui una specie di mercato” afferma Paolo Cavini, amministratore unico di Pix, “e sono convinto che sia conveniente investire a Genova poichè la città ha un’amministrazione propositiva”.

“I lavori valorizzano l’edificio che sarà recuperato”, sottolinea Stefano Garassino, assessore allo sviluppo economico del comune di Genova, “ed è abbandonato da diverso tempo. Sarà una sorta di ponte tra il Porto Antico ed il Mercato del Pesce ed in questo modo tante realtà tornano a vivere”.

“Lavoriamo con la Sovrintendenza visto che servono compromessi e cerchiamo un investitore che valorizzi questo edificio”, conclude l’assessore all’urbanistica del comune di Genova Simonetta Cenci.

 

Rispondi