Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Granaccia: vino da Alicante alla Liguria

Si è conclusa domenica 15 aprile scorsa, la sesta edizione di “Grenaches du Monde”, la rassegna internazionale annuale dei vini che si richiamano al vitigno Alicante, da cui in Liguria si ricava la “Granaccia”. L’edizione del 2018 si è svolta a Gandesa (Terra Alta della Catalogna); le etichette italiane, che hanno ottenuto 37 medaglie, di cui 29 d’oro e 8 d’argento. In gran parte monopolizzate dal Cannonau di Sardegna (21 ori e 4 argenti), ma pur nell’ambito di una piccola nicchia produttiva, anche la Liguria si è fatta rispettare con una medaglia d’oro e tre d’argento.

Oro e argento hanno premiato l’azienda agricola Durin di Antonio Basso, ad Ortovero, rispettivamente per il suo Alicante 2015 e per la Granaccia 2016, mentre un secondo argento è andato al Trexenda 2016 della società agricola Viarzo di Quiliano e il terzo è stato conquistato dal Caligrè 2015 della società agricola Terra della Luna di Ortonovo. Una medaglia d’oro è stata vinta inoltre dalla famiglia alassina Mantellassi, per un vino prodotto in Toscana, nella Maremma, un “Querciolaia” 2013 .

La premiazione dei vini italiani che hanno raggiunto la medaglia ha avuto luogo oggi, martedì 17 aprile alle 13, presso gli stand della Regione Sardegna al salone Vinitaly di Verona. Il prossimo anno il concorso “Grenaches du Monde” tornerà in Francia, nel Roussillon, nel mese di aprile.

Rispondi