Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONE

Grande successo per il seminario di Conoscere Eurasia

Un vero successo di partecipazione per il seminario organizzato dall’associazione Conoscere Eurasia avente come oggetto i rapporti tra l’Europa e l’Eurasia.

“I rapporti tra Genova ed Alessandria sono molto importanti per le vie commerciali e la crescita comune si reitera”, dichiara il sindaco di Alessandria, “e l’amicizia con le realtà euroasiatiche sono molto importanti ma occorre rinnovare la storia poichè è un beneficio per tutti”.

Parole simili da parte di Paolo Odone, vicepresidente della Camera di Commercio di Genova :”I rapporti con l’Eurasia sono molto importanti perchè sono coinvolte realtà forti che permettono la promozione della cultura e del turismo; l’aeroporto ha sofferto molto per la pandemia e bisogna aprire linee dirette con queste realtà ed il Modello Genova è nato dal crollo del ponte ma ora c’è un fermento importante. Il centro storico è molto importante per il turismo culturale e la diga di Genova è fondamentale per la Via della Seta”.

“Le infrastrutture sono fondamentali così come i rapporti tra la Liguria e quella parte del mondo”, afferma l’assessore regionale allo sviluppo economico Andrea Benveduti, “e sono convinto che il commercio sia la strada più importante per la ragionevolezza. Possiamo offrire la bellezza del nostro territorio ma quest’ultimo deve essere raggiungibile e dobbiamo aprirci al turismo proveniente dall’est; il gas e l’energia sono in questo momento temi molto importanti”.

“Questo è un momento complesso e drammatico poichè la pandemia ha devastato la vita sanitaria ed economica di tutti ed ora abbiamo anche una pesante situazione internazionale; occorre dialogare per risolvere i conflitti e sia la nostra regione che la nostra città hanno importanti legami con l’Eurasia. Con la guerra tutti perdono qualcosa e nessuno ci guadagna ed occorre aprire al dialogo; i nostri rapporti con l’Eurasia sono importanti nonostante l’Italia sia fedele alla Nato ed ai valori europei. Con la pace c’è prosperità per tutti ma la crisi energetica rallenta la crescita facendo crescere l’inflazione; in un momento difficile come questo, soprattutto a causa della pandemia, vi è assoluto bisogno di una crescita duratura. Tutti hanno bisogno di crescere ma per avere ciò occorrono voli diretti, rapporti tra porti antichi e la valorizzazione del turismo; le sanzioni alla Russia stanno penalizzando tutte le categorie”, conclude il presidente Toti.

Rispondi