Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Grandissimo successo della 2^ edizione di Campioni in Tour “Ricordando Carlo Pizzorno”

E’ stata una gran bella festa dello sport quella svoltasi domenica 9 dicembre al Pala Trincee di Savona. A partire dalle ore 9 a infatti ha preso il via la seconda edizione di “Campioni in Tour”, rassegna giovanile di calcio indoor promossa dal mitico Francesco Gullo, divenuto famoso nel reality “Campioni” con la maglia del Cervia ed oggi opinionista in Tv. L’evento è stato realizzato in collaborazione con il Centro Provinciale Libertas Savona e patrocinato dal Comune di Savona e dal Coni Point. L’abbinamento al Memorial “Ricordando Carlo Pizzorno”, figura di spicco per oltre cinquantanni nel mondo calcistico Savonese, deceduto due mesi or sono, è stato un doveroso riconoscimento da tutti apprezzato a partire dalle società che in suo ricordo hanno risposto presente, compreso le professionistiche a cominciare dal Grifone.
Al torneo si sono iscritte  trenta squadre (distribuite nelle categorie Pulcini 2008, Piccoli Amici e Primi calci 2011 e 2012, Pulcini 2008 e Primi calci 2010-2011) in rappresentanza di Genoa, Sampdoria, Olimpia Carcarese, Albissola, Priamar, Olmo Calcio, Vado, Cairese, Veloce, Dego e Busca. Al termine della manifestazione, il previsto quadrangolare di calcetto fra gli Amici di Pizzorno programmato per le ore 21.15 è slittato per via del prolungarsi delle gare fra i più piccoli, con la proposta subito accettata di trasformarlo in un triangolare a 11 da disputarsi nel periodo di sosta natalizia dei campionati. Durante la giornata sono state raccolte a scopo benefico delle offerte per l’acquisto di giocattoli che saranno consegnati alla Pediatria dell’Ospedale San Paolo di Savona. Ricca la presenza di autorità istituzionale e sportive con in testa il presidente regionale Libertas cav. Roberto Pizzorno (delegato provinciale Coni) con i suoi fratelli Roberto e Simona che ha letto un commovente messaggio di ringraziamento, l’assessore allo sport  Maurizio Scaramuzza, il responsabile tecnico Libertas calcio giovanile  Felicino Vaniglia e tanti altri che sono stati vicini ad ogni sua iniziativa calcistica promossa dall’indimenticato Carlo sia a Cairo Montenotte che a Carcare, vedi il Memorial Giacomo Comparato. Toccante e pieno di malinconia il minuto di raccoglimento fatto prima delle premiazioni di squadra con i bambini a centrocampo uniti in girotondo tenendosi per mano.

La Libertas ancora una volta è stata al centro di una meravigliosa iniziativa visto che  ad oggi “Campioni in Tour” è  il più grande progetto calcistico giovanile del Mondo e consiste nel offrire solidarietà e nel contempo dare la possibilità a migliaia di giovani soprattutto provenienti da  società dilettantistiche di giocare, divertirsi e mettersi in luce,conquistando di diritto se bravi il pass per accedere  alle finali nazionali di Venezia.

Rispondi