Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONE

Guardia di Finanza, celebrato il 248° anniversario di fondazione del Corpo

Giornata solenne per le Fiamme Gialle della Liguria che hanno festeggiato il 248° anniversario di fondazione del Corpo; la cerimonia istituzionale presso la Sala delle Grida del Palazzo della Borsa di Genova, ha visto la presenza delle massime Autorità religiose, civili e militari. In rappresentanza del Comune di Genova, il sindaco Marco Bucci, che ha consegnato un attestato di encomio a tre dei finanzieri distintisi particolarmente nelle attività di servizio; tra i principali ambiti di intervento delle Fiamme Gialle della Liguria in questi ultimi mesi ci sono stati l’esecuzione dei provvedimenti di congelamento patrimoniale nei confronti degli oligarchi russi, la vigilanza su possibili manovre speculative rispetto a prodotti energetici e di prima necessità, i controlli per prevenire e reprimere le truffe sulle sovvenzioni e i “bonus” introdotti per sostenere le attività produttive, compiti che rientrano nella più generale attività di contrasto e repressione delle illegalità economico-finanziarie della Guardia di Finanza, in sinergia con la magistratura ordinaria e contabile.

“Ringrazio tutto il personale della Guardia di Finanza che assicura la legalità alla Repubblica”, recita il messaggio del Presidente della Repubblica Sergio Mattarella, “e persegue la giustizia fiscale. La serietà di questo corpo è apprezzata ovunque ed è un modello di riferimento anche all’estero; la Medaglia d’Oro al Merito Civile per il comparto antiterrorismo è meritata. Un pensiero va inevitabilmente ai caduti ai quali rivolgo il mio pensiero ed un caloroso omaggio”.

“Ringrazio il presidente Toti, il sindaco Bucci, i prefetti di Genova, Savona e La Spezia per la loro presenza senza dimenticare le famiglie che ci sostengono; stiamo attraversando un periodo di forte incertezza dovuta alla guerra e alla pandemia ricordando il rialzo dei prezzi e la minore crescita. Tra i nostri doveri ci sono stati anche i controlli contro la speculazione e quelli conseguenti all’assegnazione dei bonus; questa cerimonia è molto importante perchè celebra la nostra festa. Nella giornata di oggi si ricorda il servizio alla collettività e la nostra devozione alla Repubblica”, conclude il comandante regionale, generale di divisione Rosario Massino.

 

Rispondi