Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURA

I ‘Boccascenah’ di Savona al Teatro don Bosco

di Laura Sergi

Sarà con la compagnia ‘Boccascenah’ il secondo evento del Teatro don Bosco di Savona previsto questo fine settimana, il 15 e 16 ottobre. Il gruppo, che intratterrà il pubblico con la pièce divertente ‘Bene da morire’, di Cesare Fabiano, è al suo debutto nel grande salone di via Piave.

Ad aprire la Rassegna teatrale, ormai giunta al suo diciassettesimo compleanno, è stata ‘A Campanassa’, con una dialettale di Enzo La Rosa, ‘Colpi di timone’, gli scorsi 1 e 2 ottobre. Nella nota trama portata al successo da Gilberto Govi, Giovanni Ighina ha vestito i panni di Giovanni Bevilacqua, Patrizia Vallarino è stata Paola, Laura Craviotto ‘Rosy’, Giancarlo Biale ‘Pietro’, Massimo Madaschi ‘Bonetti’ e il capitano Negri, Monica Ciarlo ‘Teresa’, Gianni Betti l’avv. Baratti, Giovanni Ciarlo il dott. Brunelli, Laura Ara ‘Lola’, Vanna Campanini ‘Mamma Lola’, Juri Biale il giornalista, il regista Giuseppe Benzo il commendator Longoni, e Gianni Betti il conte Terzani.

La trama di questo week-end verterà invece sull’avvilimento della condizione umana. Fabiano ha immaginato due coniugi in procinto di festeggiare l’anniversario di matrimonio, aprendo la casa a figli e rispettivi consorti, nonché a una sorella/cognata che da lungo tempo vive all’estero.

Parrebbe un pranzo felice, quello del grande giorno, ma poi arriva il boccone indigesto, e le persone si svelano per quelle che sono: piccole piccole, in balia delle loro bugie e delle loro frustrazioni, e tutti i cattivi sentimenti, rancore e avidità in primis, la faranno da padrone. Per il pubblico presente in sala, saranno risate a non finire, fino alla beffarda sorpresa finale!

A calcare le scene, Guido Lomazzo nei panni di ‘Michele’, Filomena Meniero in ‘Assunta’, Wanda Melia ‘zia Filippina’, Mariella Tissone ‘Matilde’, l’autore Fabiano ‘Luciano’, Isabella Schianto ‘Serena’, Luca Cambiganu ‘Arturo’, Anna Mara Firpo ‘Gioia’, Marco Ventura ‘Luigi’ e Rinuccia Belgrano ‘Clelia’.

A seguire, nel calendario del direttore artistico don Giovanni Margara (nella foto), sarà la compagnia ‘La valigia del comico’ di Albenga (il 29 e 30 ottobre) mentre, il 12 e 13 novembre, toccherà alla compagnia di casa, ‘La Torretta’ di Savona, con ‘Vegia Savon-na’, due atti di poesie recitate e sceneggiate, con canti dialettali di ieri e di oggi e immagini storiche di Savona, ideazione e regia di Lorenzo Morena (un primo assaggio con soli quattro artisti sul palco, rispetto ai dodici che calcheranno le scene prossimamente) ce lo siamo già goduti lo scorso dicembre al Circolo Artisi di Savona…

Ricordiamo che il sabato lo spettacolo inizia alle ore 21; la domenica, in replica, si alza il sipario alle ore 16 (info: www.teatrodonbosco.org).

Rispondi