Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

I maestri del doppiaggio protagonisti all’edizione numero 24 di Voci nell’Ombra

Le voci ci accompagnano per tutta la vita e una volta l’anno sono celebrate dal Festival internazionale del doppiaggio “Voci nell’ombra”, che premia le eccellenze del doppiaggio nel cinema, nella televisione, nei prodotti audiovisivi e non solo. La manifestazione, organizzata dall’Associazione culturale Risorse – Progetti & Valorizzazione, ha la direzione di Tiziana Voarino ed è arrivata alla XXIV edizione che si terrà dal 27 novembre al 3 dicembre 2023 fra Savona e Genova.

“Ringrazio gli intervenuti dicendo che è importante celebrare le eccellenze della nostra regione in questo anniversario bellissimo”, dichiara la coordinatrice delle politiche culturali regionali Jessica Nicolini, “ricordando che abbiamo vissuto 24 anni di emozioni. Questo è stato il primo festival del settore e ne siamo orgogliosi; tutto ciò è radicato sul territorio ricordando che ci saranno appuntamenti sia a Genova che a Savona con l’apertura a tante realtà culturali avendo anche le scuole e l’università. L’evento cresce e ci saranno punti dedicati alle nuove tecnologie e all’intelligenza artificiale; la Liguria sarà protagonista nel settore premiando Enzo Paci e regalando grandi numeri alla regione. Quest’anno abbiamo avuto 330 produzioni e 847 giorni di riprese ricordando che questo settore genera ricchezza; abbiamo chiuso un bando da 1,5 milioni per l’audiovisivo coinvolgendo 88 comuni e avendo ricadute per circa 6 milioni”.

Stessa soddisfazione da parte dell’assessore comunale al marketing territoriale Francesca Corso :”Grazie per aver scelto Genova e Savona; la cultura è importante per il turismo e qui ci sono tanti doppiatori. Il festival si sviluppa su diversi giorni ed impegna gli organizzatori ricordando che la serata di gala e gli altri eventi toccheranno diversi temi e gli incontri saranno tutti ad ingresso gratuito; è necessario dare visibilità a questo settore che lavora nell’ombra coinvolgendo gli studenti che intervisteranno i doppiatori. Tutto ciò può essere uno spunto importante per il futuro lavorativo dei nostri ragazzi e ringrazio coloro che hanno creato una rete che permette di fare tanto; il festival partecipa ai bandi comunali del settore e le eccellenze si toccano con mano”.

“Ringrazio Jessica Nicolini e l’assessore Corso dicendo che qui abbiamo molti ricordi”, prosegue l’organizzatrice Tiziana Voarino, “e tutto ciò è un importante patrimonio perchè parte da lontano, si evolve e cresce. Questa edizione è dedicata a Dario Penne e Michele Kalamera e voglio ringraziare gli sponsor che ci aiutano tra cui regione, Ministero, Siae, azienda Quidam, Fondazione De Mari, Bper ed il comune di Savona; per il progetto Voci alla Ribalta ringrazio invece il comune di Genova, Iren e Coop. Più di 130 attività e più di 50 patrocini delle associazioni del settore ci permettono di organizzare tutto senza dimenticare le università; gli artisti del territorio hanno creato il premio anello d’oro, realizzato in ceramica e vetro, che sarà consegnato a Palazzo Ducale il 3 dicembre alle 18 alle eccellenze del doppiaggio. Saranno consegnati diversi premi tra cui quello dedicato al nostro direttore artistico Mario Cordova senza dimenticare il premio internazionale per la sostenibilità al film Il ragazzo e la Tigre ed il premio Siae dedicato a Ludovica Modugno; il programma è ricco e saranno consegnati tanti riconoscimenti. Il 27 novembre presso il TiQu alle 21 ci sarà un incontro in cui si parlerà del mercato audiovisivo orientale, difficile ma interessante mentre martedì 28 novembre alle 17 presso la Biblioteca Universitaria l’attore Mario Cordova presenterà il suo libro Gli uccelli non hanno vertigini; i due giorni successivi ci saranno due appuntamenti online dedicati agli studi internazionali sul doppiaggio con una particolare attenzione all’intelligenza artificiale. Venerdì e sabato si andrà a Savona avendo venerdì 1° dicembre, alle ore 21, al Teatro Sacco il talk show con proiezioni Voci di cultura, audiovisivo e territorio: dal passato al futuro, patrimoni da recuperare e valorizzare; sabato 2 dicembre la giornata di “Voci nell’Ombra” inizia alle 9.45 ai Giardini Isola della Gioventù di Savona con “La mimosa ritrovata” ed un nuovo albero sarà donato alla città. Alle 10 parte il percorso urbano “Savona città dal film e da fiction”, una passeggiata alla scoperta del territorio e delle sue specialità, con la visita dei luoghi scelti come set cinematografici, animati da performance. Iscrizione obbligatoria al numero 348 7211191; infine, sempre il 2 dicembre, alle 14.15, nel Museo d’Arte Sandro Pertini e Renata Cuneo, al terzo piano della Fortezze del Priamar, l’attore e doppiatore Mario Cordova con una carriera d’eccezione svelerà i segreti del doppiaggio in una masterclass gratuita con iscrizione obbligatoria a prenotazioni@vocinellombra.com. Domenica 3 dicembre alle 18, presso Palazzo Ducale, saranno consegnati gli Anelli d’Oro alle eccellenze del settore con ingresso gratuito e prenotazione su eventbrite; saranno coinvolte le scuole e presso il nostro team sono presenti 5 tirocinanti. Tutti i nostri eventi sono inclusivi e la serata del 3 dicembre sarà tradotta in LIS (Lingua Italiana dei Segni)”.

“Ringrazio i due fondatori della manifestazione dicendo che questo evento è un patrimonio e serve l’aiuto delle istituzioni”, sottolinea il giurato Lorenzo Doretti, “e sono contento di partecipare”.

“Faccio parte della sezione cinema”, evidenzia Renato Venturelli, “e partecipo dalla prima edizione. Ho ricordi bellissimi legati a questa rassegna ed è necessario far conoscere tutto ciò ad un livello internazionale; i convegni sul tema creano pubblicazioni ed è giusto parlarne”.

“Sono un comico e mi diverto a scrivere canzoni”, ricorda Carlo Denei, “e la visita del duo Stallio e Ollio a Genova ha avuto un grande risalto. Il duo comico che arrivava da Parigi ha fatto tappa a Ventimiglia ed è stato subito riconosciuto dal capostazione che ha sparso la voce; quando sono arrivati a Genova si sono esibiti con una breve gag presso il Carlo Felice bombardato dalla guerra”.

“Questo è un settore importante ancora poco conosciuto”, afferma Alfredo Majo per Bper, “ed è fondamentale promuoverlo soprattutto tra i giovani”.

“La collaborazione con le scuole è importante”, commenta la rappresentante dell’Ufficio Scolastico Regionale, “ed il ruolo del festival cresce sempre di più. E’fondamentale aprirsi agli istituti scolastici ed i ragazzi intervisteranno i doppiatori. Mi sento di dire che anche gli insegnanti devono essere in grado di usare la voce per coinvolgere maggiormente i ragazzi”.

“Sono uno degli autori de Le Tre Rose di Eva e sono orgoglioso delle tante cose che faccio; ho un legame profondo con Genova e mio fratello vive qui. Il mio romanzo Gli Uccelli non hanno Vertigini in parte si svolge in questa città e scrivere è un sogno che si realizza; la presentazione avverrà il 28 novembre presso la Biblioteca Universitaria”, conclude Mario Cordova.

Rispondi