Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

I nuovi elettrotreni “Pop” e “Rock” in esposizione a Genova

“Il futuro oggi è parcheggiato sui ‘binari’ di Piazza De Ferrari: con questo contratto miglioriamo la qualità sevizio, la puntualità del servizio, rinnoviamo la flotta dei treni e nel 2023 i viaggiatori e i pendolari viaggeranno su una flotta completamente rinnovata e su convogli nuovi, veloci e strategici”. Così si è oggi espresso il presidente della Regione, Giovanni Toti, successivamente alla firma del contratto di servizio con Trenitalia, per un investimento complessivo di 557,7 milioni di euro e per una durata di 15 anni.

“Il nuovo contratto di servizio getta le basi per il futuro di cui questo Paese ha bisogno e non solo la nostra regione, ma non è l’unica novità di oggi, – così ancora Toti – con Ferrovie abbiamo costruito un convoglio  per Roma che ci avvicina alla capitale e anche un ulteriore treno che collegherà Genova a Venezia direttamente, passando per Milano. La Liguria sta uscendo dall’isolamento e sta riprendendo prepotentemente quel posto di vertice nel triangolo industriale del nostro Paese, ma anche come prima piattaforma logistica del Sud Europa che in Ferrovie deve avere un partner strategico e fondamentale”.

Piena soddisfazione per il nuovo contratto è stata espressa pure dall’Assessore regionale ai Trasporti e al Turismo, Gianni Berrino: ”Oggi è una grande giornata, questo è un accordo molto importante per la Liguria, per i pendolari e per i turisti che verranno. Avremo 48 nuovi treni, i primi cinque che arriveranno a partire da questo giugno, sono i jazz di ultima generazione, successivamente dal 2020 al 2023 arriveranno anche gli altri 43 convogli, i rock e i pop che cambieranno totalmente il modo di viaggiare degli utenti. Si tratta infatti di treni estremamente moderni con grande comfort per  i pendolari e per i turisti, dotati di portabici anche collegabile alla presa elettrica per l’e-bike”.

Berrino ha sottolineato la “grande rivoluzione nel modo di viaggiare contenuta all’interno del contratto di servizio, per la prima volta la puntualità sarà verificata anche nelle stazioni intermedie e non solo a fine tratta. E questo è stato molto faticoso da ottenere e sarà faticoso da monitorare, ma garantirà, insieme alla nuova qualità, la puntualità assoluta durante il viaggio”.

“Cambiato anche il sistema delle penali – ha concluso Berrino –  avremo la possibilità di risarcire i pendolari tratta per tratta, anche per eventi come il gelicidio e in più, dopo quanto accaduto a dicembre, abbiamo ottenuto che i piani di protezione civile contro neve, ghiaccio, caldo e freddo siano monitorati anno per anno con Regione Liguria per adattarsi alle esigenze del momento”.

Rispondi