Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

I savonesi salutano sua maestà re Cicciulin

carnevale savona cicciulinAnche a Savona è ufficialmente iniziato il Carnevale. La scorsa domenica infatti sua maestà Cicciulin, la storica maschera della tradizione savonese, ha fatto il suo trionfale ingresso allo scaletto sottostante la Torretta, accolto da un foltissimo pubblico in attesa di poter salutare il re dell festa più colorata ed animata dell’immaginario popolare. Ad accompagnarlo sulla nave, il veliero Rosetta, quest’anno un’altra grande figura della tradizione ligure, Capitan Spaventa, re del carnevale genovese, con cui re Cicciulin è gemellato quest’anno. Oltre ai numerosissimi savonesi, ad accogliere le due celebrità erano presenti anche il Consiglio dell’Associazione Culturale A Campanassa, il cui presidente Carlo Cerva ha rivolto il consueto saluto e ben 400 figuranti provenienti non solo dalla Liguria ma anche dal Piemonte e dalla Val d’Aosta.

Dopo lo sfarzoso corteo, che ha visto le maschere sfilare per Via Paleocapa e Corso Italia in mezzo alle bancarelle del tradizionale mercato, l’arrivo in piazza Sisto IV, di fronte al municipio, alle 17.30, dove si è svola la consegna delle chiavi della città da parte del sindaco Federico Berruti a Cicciulin, che ha ufficialmente dato il via al Carnevale.

La riconsegna delle chiavi avverrà il prossimo 15 febbraio con un’altra grande cerimonia, fra stelle filanti, coriandoli e tradizione savonese.

Michele Alluigi

Rispondi