Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀREGIONESPORT

Il 21 aprile ritorna il Genova Trail, di corsa tra palazzi storici, forti e vette a picco sul mare

Scoprire e valorizzare il territorio facendo sport? È l’obiettivo del Genova Trail, che domenica 21 aprile 2024 dalle ore 8.30 torna con una giornata dedicata a gare competitive di corsa in montagna e che si inserisce nel ricco palinsesto di Genova 2024 Capitale Europee dello Sport.

“La manifestazione fa parte di Genova 2024 Capitale Europea dello Sport”, dichiara uno degli organizzatori, “ricordando che questo fine settimana ci sarà anche la finale di futsal”.

Stessa soddisfazione da parte di Alessandra Bianchi, assessore comunale allo sport :”Questo evento fa parte delle competizioni che valorizzano il territorio che ha in sè mari e monti diffondendo la cultura sportiva; il trail amatoriale amplia il target degli utenti soprattutto tra i giovani. E’necessario far conoscere i valori dello sport ed il village presso Piazza Matteotti vedrà la presenza di stand collegati al mondo outdoor senza dimenticare la promozione turistica; si andrà sulle alture e sulle creuze valorizzando le nostre bellezze”.

“Forte Diamante si trova presso il comune di Sant’Olcese e ringrazio l’assessore Bianchi”, prosegue il vicepresidente del consiglio regionale Armando Sanna, “dicendo che questo evento coinvolge l’entroterra con un percorso importante. E’fondamentale valorizzare le nostre valli che vogliono vivere e chi viene da fuori potrà godere di una bellissima vista; ringrazio i volontari per tutto cosa fanno”.

“Porto il saluto del presidente Micillo”, afferma un rappresentante del Coni, “ricordando che gli eventi legati a Genova 2024 Capitale Europea dello Sport portano tante persone. Tutto ciò valorizza l’entroterra e auguro in bocca al lupo a tutti”.

“La nostra sede è nel centro storico e ringrazio l’assessore Bianchi che ci aiuta”, commenta Sonia Rebora, presidente di SiSport, “anche se è difficile vivere di sport. Crediamo in tutto ciò e ci dedichiamo al settore outdoor lavorando con i ragazzi; l’inclusione è fondamentale e ringrazio tutti i volontari che ci aiutano”.

“Questa corsa sta avendo un crescente successo soprattutto tra le donne”, evidenzia Carlo Rosiello, presidente FIDAL Liguria, “ricordando che è una gara di trail particolare. E’necessario stimolare le persone a fare sport e questo evento sarà un successo”.

“La manifestazione lega tutto il nostro territorio coinvolgendo il mare e le alture”, prosegue Luca Zuccheri, responsabile sicurezza dell’evento e socio SiSport, “ricordando che organizzare tutto ciò è difficile. Ringrazio i volontari senza dimenticare i medici ed i 40 soccorritori disponibili; la sicurezza è fondamentale e siamo contenti del fatto che l’evento, che si svolge da circa 10 anni con format diversi, sia valorizzato. Avremo concorrenti da tutta Italia ma anche francesi, tedeschi, svizzeri ed un colombiano; la gara si snoda sui sentieri cittadini e SiSport è un punto di riferimento per l’outdoor genovese. Avremo partecipanti dai 18 ai 65 anni mentre per la fascia di età 12-18 anni ci sarà la Young Trail, gara non competitiva”.

“Ci sono due percorsi principali come il Genova City Trail, che è una corsa di 17 chilometri che dal centro storico, dal village di piazza Matteotti, arriverà al parco delle mura toccando i forti maggiori, Fratello Maggiore, Diamante, Puin e ritorna in piazza Matteotti attraverso le caratteristiche creuze; a questa corsa possono partecipare anche gli amatori, con certificato medico agonistico. La gara regina, la Genova Trail Marathon di 46 chilometri, ha un impegno diverso pensato per gli atleti; una vera propria maratona di montagna a due passi dal mare, densa di valore sportivo e paesaggistico. Genova Trail Marathon, con i suoi strappi ed i suoi scorci naturalistici, saprà stupire anche gli atleti più esigenti; non si tratta di gare urbane visto che si percorrono sentieri per metà chilometri e tutto ciò è diverso dalla Mezza di Genova. Per il Genova City Trail i record da battere sono di 1,42 ore per gli uomini e 1,22 ore per le donne mentre per la gara più impegnativa 4,31 ore per i maschi e 5,16 per le femmine”, conclude Alberto Canessa, istruttore di SiSport per trail running e organizzatore di Genova City Trail.

Maggiori informazioni su percorsi, iscrizioni, regolamento e logistica sono disponibili sul sito ufficiale della manifestazione www.genovatrail.com/

Rispondi