Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Il drone Piaggio passa i test: le prime consegne, nei prossimi mesi, agli Emirati

L’aereo militare a pilotaggio remoto – drone –  Piaggio Hammerhead, ha completato con successo il test basilare della prima campagna di volo condotta a livello europeo per sperimentare il controllo satellitare di un drone di classe MALE (Medium Altitude Long Endurance), che corrisponde ad un progetto per missioni di lunga durata a medie altitudini. La notizia è importante e induce all’ottimismo poichè prelude alla conferma della commessa,  fondamentale per il futuro dello stabilimento Piaggio, da 766 milioni di euro, affidata dal ministero della Difesa per la fornitura di 20 droni Piaggio Hammerhead nei prossimi vent’anni, a cui si aggiunge un analogo ordine, già in corso, dello stesso importo, per la consegna di 20 droni agli Emirati Arabi Uniti.

L’ annuncio di queste ultime novità è venuto da due comunicati di Piaggio Aerospace e di Leonardo che, in team con Telespazio, hanno condotto l’attività finalizzata a sviluppare e verificare la capacità degli aerei senza pilota di volare in sicurezza anche in spazi aerei fuori dalla copertura radio terrestre, migliorandone sensibilmente le potenzialità operative. La sperimentazione è stata condotta presso lo scalo di Trapani Birgi per verificare sul campo l’efficacia della tecnologia satellitare in diversi ambiti applicativi. Il successo della sperimentazione rappresenta un passo avanti verso il futuro impiego di velivoli pilotati a distanza in supporto a missioni di pubblica utilità come monitoraggio ambientale, sorveglianza, gestione delle emergenze.

Sullo sfondo, ma pronta ad irrompere, resta la questione della commessa governativa che, già contestata perché annunciata in campagna elettorale, rischia di complicarsi con la formazione del nuovo Governo, al pari di altri progetti di grande respiro quali Tav, Mose, Terzo Valico, Autostrada Tirrenica, Ilva e altro ancora. Piaggio Aerospace rassicura: lo sviluppo del velivolo a pilotaggio remoto P.1HH è vicino alla conclusione. Oltre all’attività su Trapani Birgi, altri tre velivoli stanno compiendo test a terra presso lo stabilimento di Villanova d’Albenga e i primi esemplari di serie verranno consegnati a partire da quest’estate agli Emirati ed entreranno in servizio; il drone Piaggio sarà il primo prodotto europeo a raggiungere questo traguardo.

Rispondi