Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀECONOMIA

Il fatturato di Coop Liguria diminuisce sensibilmente

Coop Liguria ha chiuso il bilancio 2016 realizzando un utile netto di 23,5 milioni di euro destinato a riserva legale indivisibile; conseguentemente il patrimonio netto della società sale a 693,5 milioni di euro. Dalla relazione allegata al bilancio, illustrata in assemblea dal presidente Francesco Berardini, emerge che i ricavi delle vendite dei supermercati e degli ipermercati della cooperativa, pari a 738,6 milioni di euro, sono diminuiti dello 0,6% rispetto al 2015. “Si tratta di un risultato di sostanziale tenuta – ha sottolineato il presidente -, che può dirsi soddisfacente in un contesto di ripresa ancora fragile e alla luce dell’ingente impegno profuso dalla Coop per contenere i prezzi e difendere il potere d’acquisto dei soci e dei consumatori”. Confermato il trend positivo degli scontrini di vendita emessi, che nel 2016 sono nuovamente aumentati dello 0,72% arrivando a 25.991.882. Più scontrini e meno ricavi significa che, a prezzi invariati, è diminuito il carrello medio della spesa, ulteriore indicatore delle persistenti difficoltà economiche.

Nel 2016 Coop Liguria ha rafforzato la campagna di marketing ‘Prezzi bassi tutti i giorni’ promossa già dal 2015, ribassando stabilmente il prezzo di numerosi prodotti e ha fortemente intensificato le offerte promozionali, soprattutto quelle riservate ai Soci. La “quota di prevalenza”, costituita dalla percentuale degli acquisti effettuati dai soci di Coop Liguria sul totale delle vendite realizzate nel 2016, è aumentata passando al 65,7% rispetto al 64% del 2015.

Tra le novità dell’anno anche l’inserimento, in quasi tutti i punti vendita, di corner per proporre i prodotti ortofrutticoli del territorio ligure o delle aree limitrofe. La valorizzazione delle imprese e dei prodotti locali è stata perseguita attraverso acquisti da produttori liguri per oltre 23 milioni di euro. Le flessione delle vendite appare legata soprattutto alla scelta di bandire l’olio di palma, che ha comportato la riformulazione delle ricette di molti prodotti, risultati a lungo mancanti sugli scaffali. L’assortimento oggi conta 4.235 articoli, compresi 1.512 prodotti freschissimi (carne, pesce, ortofrutta) e 879 non alimentari.

Le persone complessivamente impiegate in Coop Liguria nel 2016 sono state 2.745, 9 in meno rispetto al 2015. Delle persone impiegate, l’89% è assunto a tempo indeterminato. Coop Liguria ha salvaguardato l’occupazione stabile e ha effettuato un importante consolidamento occupazionale, con 27 nuove assunzioni o trasformazioni di contratti da tempo determinato a tempo indeterminato, 52 passaggi da tempo parziale a tempo pieno e 68 aumenti del regime orario.

La raccolta del Prestito Sociale nel 2016 ha subito una lieve flessione, attestandosi su 645,022 milioni di euro.Ai 90.193 Soci Prestatori della Cooperativa sono stati riconosciuti 4,860 milioni di euro di interessi sui depositi, al netto di 1,264 milioni di euro di imposte, applicate nella misura di Legge.I nuovi libretti aperti nel 2016 sono stati 2.030. “Coop Liguria – ha sottolineato il presidente Berardini – è una cooperativa solida, con un patrimonio netto consolidato molto elevato (682 milioni) e, a fine 2016, disponeva di un portafoglio finanziario di 657 milioni di euro, costituto per oltre il 70% da titoli di stato e obbligazioni, il cui rendimento, in corso d’anno, ha prodotto un margine positivo di 10 milioni di euro. Il prestito sociale è gestito da sempre con assoluta prudenza: l’ammontare complessivo del prestito raccolto, infatti, è inferiore al valore del patrimonio della Cooperativa e la politica di investimento di Coop Liguria privilegia prodotti finanziari liquidi o rapidamente liquidabili, proprio per assicurare in ogni momento il pronto rimborso dei soci”.

Rispondi