Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀECONOMIAREGIONE

Il lavoro in Liguria nel 2022

Ciò che è emerso dall'osservatorio di InfoJobs

Pubblichiamo, di seguito, l’interessante analisi inviataci da InfoJobs sulle problematiche del lavoro, relativamente alla nostra regione: sempre di massima attualità!

InfoJobs, la piattaforma la piattaforma leader in Italia per la ricerca di lavoro online, ha realizzato l’Osservatorio Mercato del Lavoro, analizzando l’andamento dell’anno appena concluso, 2022. Oltre ai dati nazionali, è disponibile lo spaccato locale con riferimento alla Regione Liguria.

La provincia di Genova registra il maggior numero di annunci della regione con il 66% del totale regionale. Imperia (6,9%) è la provincia che registra l’incremento maggiore di annunci da parte delle aziende, in un confronto anno su anno (+3,4%).

Genova, 23 febbraio 2023 – Il 2022 è stato un anno sfidante, in cui la progressiva complessità del quadro geo-politico e la crescita dell’inflazione hanno pesato soprattutto sul secondo semestre. Come ogni anno, InfoJobs, la piattaforma leader in Italia per la ricerca di lavoro online, ha realizzato l’Osservatorio Mercato del Lavoro 2022*, per offrire un panorama dell’andamento di un mercato così complesso analizzando i dati della piattaforma.

 

Nell’anno appena concluso sono state quasi 410.000 le offerte di lavoro pubblicate lungo tutta la Penisola, con un rallentamento (-10,3%) rispetto al 2021, anno particolarmente dinamico dopo lo stop del periodo pandemico.

 

Filippo Saini, Head of Job di InfoJobs commenta così i dati dell’Osservatorio Mercato del Lavoro 2022: “Il 2022 è stato un anno complesso e articolato, segnato da scenari economici, sociali e geo-politici che, come ovvio, hanno plasmato l’andamento del mercato del lavoro. Il secondo semestre, dopo i primi sei mesi di sostanziale continuità con un 2021 in ripresa, è stato caratterizzato da una contrazione delle nuove opportunità gestite tramite i classici annunci di lavoro, a favore di attività di ricerca più mirate. Assistiamo infatti a un importante aumento di oltre il 40% delle aziende che preferiscono attivare strumenti di ricerca che consentano di selezionare il candidato ideale nel nostro database di oltre 6,5 milioni di profili”.

In questo scenario, la Regione Liguria si posiziona all’8° posto e quindi accreditandosi a pieno titolo nella top 10 della classifica nazionale InfoJobs con il 2% del totale delle offerte da parte delle aziende, in una classifica che vede nella top 3 Lombardia al primo posto (32%), Emilia-Romagna (17%) al secondo e Veneto (13%) al terzo.

 La geografia delle offerte di lavoro in Liguria

A spiccare è Genova, che registra il maggior numero di annunci della regione con il 66% del totale regionale. Al secondo posto con grande distacco Savona (14,3%), al terzo La Spezia (12,8%) e in quarta posizione Imperia (6,9%), provincia che registra però l’incremento maggiore in un confronto anno su anno (+3,4%).

 Categorie professionali più richieste

Nel 2022 la categoria professionale maggiormente richiesta in Liguria è stata Operai, Produzione, Qualità (14,4%), seguita da Vendite (13,4%), Commercio al dettaglio, GDO, Retail (10%), Amministrazione, Contabilità, Segreteria (8,5%) e Turismo e Ristorazione (8%).

La Liguria ha visto spiccare nel 2022 le categorie: Turismo e Ristorazione, che ha registrato una crescita significativa pari al +30,4%, Commercio al dettaglio, GDO, Retail +10,3% e Amministrazione, Contabilità, Segreteria (+7%). Dati importanti che affermano la vivacità di un territorio rinomato per il turismo, per l’agroalimentare e per l’industria.

Le professioni con maggior numero di offerte

Analizzando le offerte di lavoro presenti in piattaforma ecco la top 5 delle figure professionali più cercate in regione:

1. Agente di commercio

2. Addetto vendite

3. Consulente aziendale

4. Magazziniere

5. Addetto alla pulizia camere

Curiosando, inoltre, tra le posizioni della top 10, la classifica della Liguria restituisce un quadro abbastanza variegato che spazia dal Cameriere all’Operaio edile, valorizzando un’ampiezza di mansioni che rispecchiano un territorio fortemente marcato da opportunità per diversi profili.

 

 

Rispondi