Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Il Museo dedicato a Ferrania presto inaugurato

In questi giorni difficili per Cairo Montenotte, colpita da eventi gravi come l’incendio della Fg Riciclaggi e dal caso di intossicazione alla Scuola di Polizia Penitenziaria, si registra una notizia positiva che aiuta a guardare all’avvenire ed al superamento del presente, poco fortunato, momento; presto dovrebbe infatti essere inaugurato il “Ferrania Film Museum”. E’ stata da poco completata l’installazione della teca esterna dove saranno raccolti importanti reperti della storia del complesso industriale di Ferrania, in una veduta di “museo diffuso”.

Dopo la presentazione del comparto centrale avvenuta lo scorso 3 giugno, l’inaugurazione ufficiale del museo è prevista per la prossima primavera. Situato negli spazi interni del restaurato Palazzo Scarampi a Cairo Montenotte, il “Ferrania Film Museum” è concepito come un percorso.

Il museo si estenderà su di una superficie di circa 250 metri quadrati, con l’obiettivo di mettere in rilievo i molteplici aspetti delle vicende industriali: la vita della fabbrica, la cultura d’impresa e le vicende societarie, il design e la comunicazione visiva, l’architettura, i prodotti e i brevetti, gli anni della guerra e gli anni del grande sviluppo. Verranno rappresentati, nei vari ambienti, i comparti produttivi: dal fotografico al radiografico, la grande stagione del colore e del cinema, e gli importatissimi aspetti della vita sociale intorno allo stabilimento di Ferrania, dal villaggio operaio, al dopolavoro, alle stenne natalizie al gioco delle bocce!

Negli ambienti di Palazzo Scarampi sarà trasferita anche la Biblioteca civica di Cairo, il trasloco della quale dalla sede attuale del Palazzo Civico (Palazzo di Città), dovrebbero iniziare a breve termine.

Rispondi