Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CULTURASAVONA

Il Porto di Savona – Vado in una storia per immagini

Una mostra permanente ed una pubblicazione per rivivere la storia del porto savonese

Un’interessante evento è previsto per sabato 12 novembre alle ore 16:30,  presso la Sala dei Facchini del C.R.A.L. “Pippo Rebagliati” in Via dei Carpentieri  5, a Savona,  con l’ inaugurazione delle  mostra fotografica permanente organizzata dall’agenzia fotogiornalistica Realy Easy Star “Il Porto di Savona Vado ieri e oggi nelle foto della Compagnia Pippo Rebagliati”.

La storica compagnia portuale intende così mettere a disposizione di  tutti la sua storia e pertanto la storia dei porti di Savona e di Vado Ligure – e quindi di entrambe le città! –  e di come vi si lavorava e vi si lavora, con l’interessante spaccato, pertanto, dell’immagine dei cambiamenti avvenuti; si  inizia infatti dalle foto storiche dell’archivio del Circolo fotografico CRAL Pippo Rebagliati, per giungere alle immagini attuali realizzate da Paolo Bolla/ CULP. SI può aggiungere, in tale contesto, che il Porto di Vado coinvolse la pittrice dell’ “anima savonese”, Renata Minuto, recentemente scomparsa, che vi trovò motivo di originale ispirazione e, come lei, un altro pittore, purtroppo  meno ricordato, Pietro De Paoli!

Sicuramente un evento culturale di grande interesse e rilievo sociale che si terrà con il patrocinio e la collaborazione dell’Autorità di Sistema Portuale del Mar Ligure Occidentale, della Città di Savona, del Comune di Vado Ligure, dell’Unione Industriali della Provincia di Savona, di ISOMAR, Unione Utenti del Porto Savona Vado, della Fondazione de Mari, del CRAL – Circolo Ricreativo Assistenziale dei Lavoratori – Pippo Rebagliati, della Compagnia Unica Lavoratori Pippo Rebagliati.

Sempre il giorno 12 novembre, al pomeriggio, verrà presentato in prima assoluta nazionale ,il libro dalla stesso titolo della mostra pubblicato da Lisianthus editore. Grazie ai testi e al ricco apparato iconografico, contenente immagini storiche e attuali inedite, realizzate all’interno delle stive delle navi e sulle banchine del porto, il volume rievoca i tanti anni di lavoro e delle condizioni in cui era svolto e chi vi lavorava, e come erano  Porti di Savona e Vado Ligure e quali aziende vi operavano, con tanti ricordi e testimonianze di lavoratori della Compagnia Pippo Rebagliati. Vengono analizzati anche i rapporti complessi tra il Porto, la Città di Savona, il Comune di Vado Ligure, la Regione Liguria e, come tale relazione abbia inflenzato ed influenzi tutta l’Italia, gli scambi internazionali e il mondo del turismo, in una rassegna dal passato sino ai giorni nostri.

Realy Easy Star e Lisianthus Editore avranno così potuto constatare, con soddisfazione, la passione che ha unito e che continua a unire uomini, aziende e società che lavorano all’unisono per la crescita e la valorizzazione del Porto di Savona-Vado.

 

Immagine: una delle suggestive foto in mostra,  da Torinooggi

 

Rispondi