Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Il Viadotto Lodo in riparazione

Autostrada dei Fiori ha appaltato, per un importo superiore ai 14 milioni di euro, i lavori di miglioramento sismico sul viadotto Lodo, lungo la carreggiata nord del tronco autostradale Torino – Savona, insistente sul territorio del Comune di Savona. Ad aggiudicarsi i lavori è stata l’associazione temporanea di imprese costituita da Preve Costruzioni Spa, Mga Srl e Steas Srl, con sede a Roccavione (Cuneo), che ha offerto 14 milioni 175 mila euro, con un ribasso del 5,10% rispetto all’importo a base d’asta fissato in 14 milioni 864 mila euro.

Il viadotto Lodo si trova tra la progressiva km 115+248 e la progressiva km 114+370 in direzione Torino. Nel periodo immediatamente successivo al crollo di ponte Morandi le condizioni dell’infrastruttura erano state oggetto di segnalazioni da parte di utenti della strada, seguite da rassicurazioni circa i controlli e le verifiche disposte a cadenza trimestrale che non avevano evidenziato alcuna criticità di carattere statico.

Era stata in particolare notata la mancanza dei copriferri, evenienza dovuta agli interventi attuati per il “disgaggio” – ovvero la rimozione precauzionale di frammenti instabili –  di calcestruzzi superficiali che, in caso di caduta, avrebbero potuto costituire potenziale pericolo per il transito sulla sottostante strada vicinale in località Pian dei Carpi. Per i necessari ripristini la società Autofiori aveva predisposto uno specifico progetto con lavori per circa un milione di euro.

Inoltre, in un’ottica di potenziamento dell’infrastruttura e con particolare riguardo alla normativa antisismica, è stato avviato, ed ora formalmente appaltato, tale secondo e più ampio intervento, il cui importo lordo di spesa, tenuto conto dell’Iva e delle somme a disposizione, toccherà i 20 milioni di euro.

Rispondi