Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Importanti interventi di sicurezza idrogeologica ad Albissola Marina

L’Amministrazione comunale di Albissola Marina, ci informa Luigi Silvestro, Assessore ai Lavori Pubblici e alla Difesa del Suolo, ha avviato il piano autunnale di “interventi di manutenzione per la mitigazione del rischio idraulico” ed ha quindi predisposto un Programma di Lavori di Manutenzione per la Riduzione del Rischio Idrogeologico che prevede TRE aree di intervento per cercare di intervenire puntualmente con priorità su una serie di criticità:

Manutenzione del Torrente Sansobbia e del Rio Sodino
La prima area di intervento attiene al ripristino dell’officiosità del torrente Sansobbia, mirato in particolare nella zona di confluenza con il Rio Basco, nel tratto tra i due viadotti autostradale e ferroviario, attraverso lo scavo di circa 7 mila metri cubi di ghiaia e relativa movimentazione per la riprofilatura del fondo nel tratto di alveo in argomento: tale manutenzione ordinaria è sostenuta economicamente insieme con l’Amministrazione comunale di Albisola Superiore, che ripartirà in egual misura un altro intervento, di cui è stata affidata l’esecuzione, alla foce del Sansobbia, finalizzato all’apertura della stessa mediante impiego di escavatore gommato o cingolato. Albissola Marina ha anche affidato un’ulteriore operazione, che prevede il taglio del canneto nella parte di immediata vicinanza alla piana urbana (da Via Boito per circa 220 ml di lunghezza) in modo da garantire una maggiore capacità di deflusso in caso di piogge particolarmente ingenti.

Pulizia e alcuni interventi di potenziamento della rete cittadina di raccolta e convogliamento delle acque meteoriche
La seconda area riguarda gli interventi di manutenzione e di pulizia della rete stradale di raccolta e smaltimento delle piogge: il piano prevede un intervento straordinario di idro lavaggio tramite idonei “canal jet” dei principali condotti di raccolta e convogliamento delle acque meteoriche; nei prossimi giorni l’intervento sarà affidato ad una impresa specializzata. Verrà inoltre eseguita un’opera di di potenziamento di alcune griglie di raccolta delle acque meteoriche, ad esempio in Piazza Liguria, con la sostituzione di quatro griglie esistenti con altrettante di maggiori dimensioni. I lavori sono affidati alla ditta G.R. Costruzioni con sede operativa ad Albisola Superiore. Gli operai comunali proseguiranno, nel mentre,la periodica ordinaria pulizia delle caditoie nei punti più critici della città.

Corsi d’acqua minori
L’ultimo degli interventi programmati riguarda invece i corsi d’acqua minori: oltre ai lavori di pulizia e rimozione di arbusti in un tratto del Rio Basci e di oltre 1000 metri del Rio Grana, già eseguiti a giugno grazie ai volontari dell’aAssociazione Nazionale Alpini, si provvederà ad un lavoro di pulizia e rimozione dei detriti accumulatisi nel tratto tombinato del Rio Sodino, passante sotto l’Aurelia, oltre alla realizzazione di un’opera di risistemazione della foce dello stesso, a difesa del tratto di litorale tra i “BauBau” e la spiaggia libera. Anche questo lavoro sarà affidato a breve ad una impresa specializzata.

Rispondi