Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

REGIONE

Inaugurata la seconda edizione del Master di Secondo Livello in Innovazione della Pubblica Amministrazione

Grande partecipazione per l’inaugurazione della seconda edizione del Master di Secondo Livello in Innovazione della Pubblica Amministrazione; tra i presenti il sindaco di Genova Marco Bucci e l’assessore regionale Andrea Benveduti.

“E’un onore essere qui e voglio dire che prima di diventare assessore ho lavorato in aziende private facendo all’incirca lo stesso percorso del sindaco Bucci”, dichiara l’assessore regionale alle attività produttive Andrea Benveduti, “e nelle mie esperienze ho trovato manager e professionisti che hanno lavorato bene ma anche persone che hanno svolto male la loro professione. Questo corso ha come scopo l’ampliamento dell’efficienza della pubblica amministrazione che ha molte difficoltà dovute al disinteresse da parte del Governo; master di questo genere dovrebbero essere diffusi dalle pubbliche amministrazioni avendo un interesse nazionale. Per lavoro ho conosciuto i sistemi svizzeri e tedeschi e sono molto diversi dai nostri; il corso che presentiamo è un’importante occasione per valorizzare le competenze. La regione ha creato voucher che permettono di frequentare i master ed in tal senso ringrazio l’assessore Cavo; le contaminazioni tra pubblico e privato sono inevitabili poichè si trattano gli stessi argomenti con finalità diverse. Il corso mi piace e sono contento che si possa creare un ecosistema favorevole allo sviluppo delle aziende”.

Parole simili da parte del sindaco Marco Bucci :”La leadership è diversa dal management e ringrazio l’università per cosa fa; stiamo vivendo una sorta di Piano Marshall 2.0  con maggiori risorse rispetto agli anni ’50 quando eravamo la sesta potenza mondiale. Steve Jobs ha fallito i suoi piani per tre volte ma ha sempre saputo dove andare e cosa fare; un manager sa dove arrivare ed ha a capo dell’organizzazione una persona brava ricordando che Napoleone era un bravo leader ma non un manager. Nella pubblica amministrazione vi è un conflitto per cui vi sono persone eccezionali a cui nessuno dice cosa fare; per i funzionari è importante il processo amministrativo che deve essere giusto e nella pubblica amministrazione non interessa il processo perfetto ma il risultato. Il processo perfetto è il mezzo per raggiungere un obiettivo e quello del ponte è stato un risultato importante ottenuto lavorando in parallelo; se si è focalizzati sul risultato la pubblica amministrazione offre grandi possibilità e ci si può occupare di più ambiti. L’obiettivo delle aziende è quello di fare soldi mentre quello della pubblica amministrazione è servire il cittadino con la migliore qualità al minor costo”.

“Ringrazio l’assessore Benveduti ed il sindaco Bucci dicendo che questa è la seconda edizione del master post laurea di secondo livello che dal 2007 è un master di primo livello”, afferma il direttore del Dipartimento di Scienze Politiche Daniela Preda, “e tutti noi guardiamo agli obiettivi fondamentali della formazione universitaria e post-universitaria. Il master ha in sè una volontà di rilancio molto importante per l’Europa e la formazione interdisciplinare è fondamentale”.

“Il corso è importante ed ha come obiettivo la destinazione e le regole con un vincolo rispetto all’obiettivo di acquisizione di beni e servizi”, conclude Donato Centrone.

Rispondi