Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAPOLITICA

Inaugurata l’edizione numero 32 di Antiqua

Grande successo per l’inaugurazione dell’edizione numero 32 di Antiqua, la mostra dedicata all’antiquariato che si tiene ogni anno a Genova; presenti numerose autorità locali e regionali.

“Questo è il quarto anno che la manifestazione si svolge qui”, dichiara il presidente di Porto Antico spa Mauro Ferrando, “ed anche se per alcuni anni il mercato dell’antiquariato ha avuto un calo generale ora si sta riprendendo. L’evento merita perchè ha in sè grandi novità ed è necessario legarlo alle manifestazioni cittadine; nel 2022 con Euroflora erano presenti opere aventi come tema i fiori mentre quest’anno abbiamo l’arrivo dell’Ocean Race ricordando che Antiqua è un evento collaterale a questa importante regata e le opere presenti sono legate alla marineria. Abbiamo un’importante sinergia con il Mu.Ma. senza dimenticare la ricostruzione della cabina del comandante del piroscafo “Re Vittorio”; sono state create anche importanti sinergie con Bper ed il Museo di Nervi e tutto ciò permette di far crescere la città di Genova”.

Parole simili da parte di Andrea Benveduti, assessore regionale allo sviluppo economico :”Apprezzo molto il legame tra Antiqua e gli eventi che si svolgono a Genova ed è importante che non ci siano più restrizioni; è necessario portare qui persone che possono essere appassionate sia di antiquariato che di marineria”.

“Porto i saluti del sindaco Bucci dicendo che sono contenta di essere qui”, prosegue l’assessore alle politiche sociali del comune di Genova Lorenza Rosso, “e la mostra è molto bella. La città sta vivendo un momento di gioia anche perchè sono molti gli eventi; mi piace molto vedere tante persone per la città senza dimenticare il legame con Ocean Race. Voglio ricordare che dal 24 giugno al 2 luglio avremo a Genova le barche della famosa regata per una grande festa che coinvolgerà tutta la città”.

“Il legame tra il Galata, il Porto Antico ed il Waterfront è unico”, sottolinea Nicoletta Viziano, presidente del Galata-Museo del Mare, “ed i numerosi eventi che si tengono in città sono importanti per turisti e residenti. Genova cambia faccia e qui si possono trovare cose molto belle da vedere come la ricostruzione della cabina del comandante; voglio ricordare che i visitatori di Antiqua avranno uno sconto sul biglietto d’ingresso del Galata e viceversa. Tutto ciò è frutto di un’importante sinergia che vogliamo far crescere sempre di più”.

“La selezione delle opere è stata difficile”, evidenzia Francesca Serrati, direttore del Museo di Nervi, “ma voglio ricordare il quadro raffigurante il camallo del porto, simbolo del lavoro in mare”.

“Per noi è importante lavorare insieme ed uno dei nostri obiettivi è essere leader del settore; vogliamo farci conoscere a Genova ed integrarci nel tessuto cittadino”, conclude Gianfranco Lertora in rappresentanza di Bper.

 

Antiqua sarà aperta al pubblico nei festivi e prefestivi dalle 10 alle 20, nei giorni feriali dalle 14 alle 20. Intero 12 Euro, ridotto 8 Euro. Con il biglietto di Antiqua si avrà diritto all’ingresso ridotto presso il Museo del Mare e della Navigazione e viceversa. Riduzioni anche per i possessori  di Bancomat e Carte di credito BPER/Banca Carige e dei biglietti della mostra di Rubens a Palazzo Ducale. Info e biglietti on line su: www.antiquagenova.it.

 

Rispondi