Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CRONACA

INCENDI BOSCHI: EMERGENZA SEMPRE INCOMBENTE

incendio

di Giorgio Siri

Anche quest’anno, specie in questi ultimi giorni d’estate, molto caldi per la stagione, gli incendi di boschi si rivelano qual flagello che sono, specie per la nostra regione, in cui lo spegnimento è più arduo, data l’asperità della fascia collinare e montuosa.

La notte scorsa a Cantalupo, presso Varazze e a Casanova Lerrone, nell’albenganese, il fuoco è divampato colpendo i boschi, ma, a quanto pare, sono stati dodici gli incendi scoppiati in un giorno: eventi sulle cause dei quali è arduo non pensare al dolo e che mettono a dura  prova la macchina organizzativa per la prevenzione e lo spegnimento che si è cercato, negli ultimi anni, di mettere in atto.

L’Assessore regionale Mai l’ha definita: “una macchina operativa efficiente e capillare con il supporto prezioso di circa 2 mila volontari dell’antincendio, da Ventimiglia a Sarzana”.

La regione, inoltre, ha predisposto un decalogo che deve essere osservato da tutti i cittadini che hanno un contatto con il bosco.

“Dieci semplici regole, tradotte anche in lingua inglese – sempre secondo quanto dichiarato a suo tempo dall’Assessore Mai – che servono a tutelare il nostro patrimonio boschivo, che ricopre oltre il 73% del territorio ligure e svolge un’essenziale funzione ambientale, contribuendo a mantenere saldi i versanti, prevenendo frane, smottamenti e dissesto idrogeologico”.

La Regione aveva già decretato, a luglio, data anche la secchezza della vegetazione, lo stato di grave pericolosità per gli incendi boschivi.

Nonostante i fatti degli ultimi giorni i dati ufficiali non sono negativi:negli ultimi 5 anni, la superficie percorsa dal fuoco in Liguria si è ridotta di oltre l’86%, mentre il numero di incendi si è ridotto di oltre il 60%.

“Nonostante i tagli alle risorse messe a disposizione dal governo centrale – sono ancora parole di Mai – la Regione è fortemente impegnata nella prevenzione e nella lotta attiva agli incendi boschivi”.  Nello scorso mese di aprile si era svolta, con un”ottima riuscita”, come è stato riportato, un’esercitazione interregionale, che aveva coinvolto le componenti del sistema regionale, il volontariato Aib e protezione civile, l’operatività di tre elicotteri dislocati nelle basi di Imperia, Genova e, secondo necessità,  Borghetto Vara, alla Spezia; tutti gli elementi, insomma, del piano di contrasto degli incendi a livello regionale.

In caso di incendio boschivosi si raccomanda di chiamare il numero verde regionale “Il Salvaboschi” 800.80.70.47 o quello del CFS 1515 .

Rispondi