L’incendio a Cairo, in località Bragno, di cui abbiamo riferito alla 22,22, ha coinvolto la stabilimento della FG Riciclaggi ed un deposito di materiali raccolti dalla nota Impresa cairese specializzata nel campo dello smaltimento e del recupero dei rifiuti.
Le operazioni di spegnimento, ancora in corso, hanno impegnato squadre di Vigili del Fuoco di Cairo Montenotte, con rinforzi provenienti da Savona, da Villanova d’Albenga e da Genova, giunti con autobotti.
L’allarme è stato lanciato dagli abitanti della zona che hanno notato prima una nuvola di fumo e poi le fiamme che si stavano alzando paurosamente.
Si ipotizza che il fuoco sia divampato da un cumulo di rifiuti presso uno dei magazzini e che si sia poi allargato; l’area è stata isolata ed è raggiungibile solo dai mezzi di soccorso.
E’ giunto a Bragno il sindaco di Cairo, Paolo Lambertini, che ha informato l’Arpal sull’imponente nuvola di fumo che il vento ha spinto verso Ferrania e verso Cairo Montenotte; dalla FG Riciclaggi è pervenuta l’informazione che i materiali incendiati si limitano a carta, legno e plastica; sarebbero esclusi materiali tossici.
I vigili del Fuoco hanno aggirato le fiamme dal lato opposto rispetto all’iniziale operazione di spegnimento; si teme che le fiamme raggiungano il capannone principale.
L’evento può essere seguito sulla nostra pagina Facebook.