Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Incendio Bragno: reazioni e commenti

Un grande plauso ai Vigili del fuoco e a tutte le forze dell’ordine che con professionalità, dedizione e spirito di squadra hanno fatto sì che una situazione molto pericolosa per la nostra città e per le zone limitrofe, verificatasi a seguito dell’incendio nel piazzale antistante a FG Riciclaggi, si risolvesse per il meglio. Ora attendiamo speranzosi e fiduciosi i risultati delle analisi”. Cos il Pd di Cairo Montenotte in una nota nel pomeriggio diffusa.

L’Assessore Regionale alla protezione civile, Giacomo Raul Giampedrone, ha oggi visitato gli spazi di FG Riciclaggi devastati dall’incendio.

All’incontro hanno preso parte i vertici dell’ARPAL e dell’ASL. La prima raccomandazione alla cittadinanza è di non sostare nella zona dell’incendio entro i 150 metri dallo stabilimento.

Commenta Giampedrone: “Esprimo il mio ringraziamento a tutti coloro che sono intervenuti e al sindaco che ha gestito bene la situazione. Poteva essere qualcosa di molto più grave, ma l’intervento è stato tempestivo e il tempo ci sta aiutando. Abbiamo fatto tutti i campionamenti dell’aria e non abbiamo riscontrato alcun dato oltre i valori limiti da ieri sera a oggi, questo è ufficiale: le centraline di rilevamento sono tutte funzionanti, i cittadini possono stare tranquilli in merito alla qualità dell’aria. Stiamo effettuando con ARPAL e ASL ulteriori campionamenti, che proseguiranno per le prossime 48 ore, ma credo che il quadro, grazie a una pioggia stavolta bene accetta, ci potrà lasciare globalmente tranquilli. Lascio al sindaco ogni decisione per quanto riguarda le scuole, che oggi giustamente sono rimaste chiuse a scopo cautelativo, ma prevedo che per la giornata di domani potrebbero essere regolarmente riaperte”.

 

Il sindaco Paolo Lambertini spiega che era stato valutata la possibilità di disporre un’ordinanza di evacuazione della zona, ma dopo attente valutazioni si è scelto di non fermare le attività produttive. “Abbiamo contattato una per una tutte le aziende sul territorio per lasciar loro la decisione finale”, precisa il sindaco. L’assessore regionale Giampedrone chiarisce in meiro: “Le aziende della zona sono state tutte molto collaborative con ARPAL”.

Rispondi