Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAPhotographyREGIONEVarie

Incontro con la fotografa genovese Cristina Corti

Ha alle spalle importanti personali in Italia ed all'estero

Cristina Corti

Cugina del noto giornalista Michele, le sue mostre ottengono grande successo, è Laureata in Lingue e Letterature straniere, impegnata nel volontariato, specializzata nelle foto di eventi, in servizi aziendali e commerciali, ha all’ attivo numerose mostre ed importanti reportage in Brasile, Marocco, Namibia e Nepal: è la fotografa genovese Cristina Corti.
Cristina è una valida fotografa di professione che però dimostra nei suoi bellissimi scatti di essere soprattutto fotografa appassionata. “Dalle sue foto- ha scritto di lei il noto scrittore, esperto d’arte e collezionista Armando D’Amaro- si percepisce immediatamente il forte coinvolgimento emotivo che la spinge ad immortalare momenti particolari. Fra le sue foto più belle quelle realizzate per descrivere lo sport e la disabilità, scatti relativi all’ allenamento ed alle gare di ragazzi e ragazze disabili che cercano attraverso lo sport di affermare la propria personalità, riuscendo così a vivere una vita piena e soddisfacente”. La Corti, che vive a Bogliasco, ha all’attivo un gran numero di interessanti ed importanti mostre fra cui spicca la più recente e davvero notevole realizzata nell’ambito del programma italo francese Alcotra Italia Francia Mobil, un racconto di spazi e di storie di tutto ciò ruota attorno alla ferrovia internazionale Nizza- Ventimiglia-Cuneo: paesaggi, città, persone, emozioni e treni.
“Prediligo lo stile del reportage- ci spiega Cristina Corti- e del ritratto ambientato in senso ampio, come armonia di spazi e persone. Un genere che realizzo nei servizi di cerimonia, feste, eventi e convegni, così come nelle foto industriali e di scena, nei reportage di viaggio e nei ritratti di bimbi inseriti nel loro ambiente. Cerco di mantenere l’autonomia e la spontaneità del fotografo amatoriale attraverso ricerche e progetti personali coniugandole con il senso di responsabilità che, come professionista, ho verso chi mi affida momenti preziosi della sua vita affinché li trasformi in ricordi indelebili. Luce, persone, entusiasmo e curiosità sono gli ingredienti fondamentali della mia fotografia”.
CLAUDIO ALMANZI

CLAUDIO ALMANZI
the authorCLAUDIO ALMANZI
Giornalista dal 1980 ha lavorato con Il Tempo di Roma, l' Ora di Palermo, Il Mattino di Napoli Il Secolo XIX di Genova (per 25 anni nelle Redazioni di Albenga e Savona) L' Avvenire (per oltre 20 anni per la Pagina Ponente Sette) Il Corriere Mercantile e con decine di testate cartacee ed on line. Ha diretto svariate testate giornali e bollettini professionali. Vive ad Albenga.

Rispondi