Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

La Ceramica di Albisola Superiore in Romania

Albisola Superiore promuove in Romania la ceramica e le sue peculiarità turistiche. L’Assessore al Turismo Luca Ottonello, tre rappresentanti dell’Ats ‘U Vascellu’ che gestisce la Scuola di Ceramica comunale (il presidente Ernesto Canepa, la coordinatrice del progetto Lea Gobbi e Fabiola Marsala, del Centro di formazione ‘The Old School) e la ceramologa Alida Gianti saranno a Brasov da lunedì 1 a sabato 6 maggio. Nel corso della missione in terra romena incontreranno gli amministratori della città della Transilvania per firmare un protocollo d’intesa, con le linee guida per un accordo di cooperazione tra Albisola Superiore e la città di Brasov.

“Sarà l’atto formale di un progetto internazionale quanto mai interessante – spiega Lea Gobbi, che da un anno e mezzo sta seguendo passo passo le fasi dell’operazione – Tutto è nato grazie all’incontro con il Console onorario italiano del distretto di Brasov Emanuele Bagnasco. Con lui, circa un anno e mezzo fa sono stati avviati i primi contatti che porteranno alla firma della convenzione che, da parte italiana, vede protagonisti l’Associazione ceramisti e l’Amministrazione Comunale di Albisola”.

Saranno favoriti scambi culturali: l’obiettivo è di arrivare quanto prima a ospitare in Liguria giovani romeni per turismo ed eventuali corsi di formazione, mentre ragazzi di Albisola avranno a loro volta l’opportunità di visitare quell’angolo di Romania. Opere di diversi ceramisti albisolesi (e anche un presepe di ‘Macachi’) sono state inviate lo scorso anno a Brasov e sono in mostra in importanti esposizioni pubbliche della città.

La convenzione è la prima iniziativa internazionale portata a compimento dall’Ats ‘U Vascellu’. In passato la Scuola di ceramica era stata protagonista di scambi culturali con città francesi.

L’Assessore Ottonello aggiunge “Si tratta di un’importante opportunità proposta e coltivata dall’Ats U Vascellu che come Amministrazione abbiamo deciso di cogliere perché riteniamo importante e quanto mai necessario dare visibilità all’arte tradizionale per eccellenza del nostro territorio – la ceramica – a livello internazionale puntando sulla formazione di giovani studenti. La Romania, uno degli ultimi paesi entrati a far parte dell’Associazione Europea Città della Ceramica, risulta un potenziale e promettente partner con cui stringere collaborazioni su questo tema. Nella fattispecie, il distretto di Brasov, grazie all’intermediazione del Console Bagnasco, sembra essere il miglior candidato con cui stipulare un protocollo d’intesa per favorire e incentivare scambi volti al turismo culturale, balneare e sportivo con soggiorni dedicati a far conoscere loro visitatori le eccellenze del nostro territorio” conclude Ottonello.

 

Rispondi