La giornata mondiale contro la violenza sulle donne non si limita alle parole di solidarietà o alle frasi pubblicate sui social media, il 25 Novembre è anche…danza.
Il fenomeno globale del flash mob è in questa occasione assunto come emblema di movimento, azione, forza esplosiva, spirito di iniziativa: il modo migliore per sensibilizzare non è infatti il silenzio della tragicità, ma la parola come unica via di salvezza e come consapevolezza della propria forza. E la parola si trasforma in musica per arrivare ovunque, superando le differenze linguistiche e culturali.
Alle ore 18.00, in Piazza Sisto IV, avrà luogo il flash mob savonese a favore della lotta contro la violenza sulle donne; tutti potranno danzare sulle note di ‘Break the chains’, celebre inno della campagna globale per la giustizia: ‘One Billion Rising Revolution’.
Cos’è questa manifestazione? ‘One Billion Rising’ è un invito rivolto a tutte le donne, grandi e piccine, per rifiutare la sottocultura dello stupro e l’idea che la violenza di genere sia qualcosa di inevitabile.
E grazie all’idea di Alice Olmo e al sostegno del Comune di Savona, i cittadini potranno far parte di quel miliardo di persone che coloreranno il mondo di rosso.
Alice, le sue allieve (Danza 360°) e le socie della FIDAPA, saranno disponibili per le prove ogni mercoledì alle ore 21.00 presso la palestra Bunny 360°, fino al giorno del debutto in piazza.
Linda Miante