Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀSAVONAVarie

La Diocesi celebra il centenario della nascita di Vera Grita

Sarà benedetta l'insegna della fondazione a Savona

Nel corso del 2023 la diocesi di Savona-Noli celebrerà il centenario della nascita di Vera Grita (1923 – 1969), Serva di Dio, salesiana cooperatrice e mistica dell’Eucaristia, con una serie di eventi promossi dalla Fondazione Vera Grita e don Gabriello Zucconi – Opera dei Tabernacoli Viventi e dalla Parrocchia Maria Ausiliatrice di Savona (info: 3333667575).
A Savona sabato 28 gennaio alle ore 11 il vescovo emerito Vittorio Lupi ha presieduto la messa in chiesa, a mezzogiorno è stata impartita la benedizione all’insegna della Fondazione, in via Piave 19, e alle 13 ci si è ritrovati a pranzo nel Seminario Vescovile, dove, alle 15, don Pierluigi Cameroni, postulatore generale per le cause dei santi per la Famiglia Salesiana, ha tenuto la conferenza su “I Santi nella vita della Chiesa”. Alle 15:45 Maria Rita Scrimieri e il carmelitano padre Giovanni Maria Tomasi hanno approfondito le figure dei Servi di Dio Vera Grita e fra Gioachino di Regina Pacis e delle beate Itala Mela e Chiara Luce Badano nell’incontro “In cammino con i Santi in Liguria”. Oggi, domenica 29 gennaio ci si recherà in visita al cimitero di Zinola per un momento di preghiera accanto alla tomba di Vera Grita, a seguire le conferenze sul tema e il pranzo in Seminario.

Prossimamente, con orario alle 15:30, in Seminario, avrà luogo il ciclo di lectiones magistrales sul tema “I mistici nella Chiesa”. Padre Tomasi tratterà di “Cosa è mai l’uomo? Alla scoperta della vera mistica” il 18 febbraio e di “Il ‘Cristo totale’ che cammina nella storia e conduce al Padre” il 25 marzo. Il teologo carmelitano parigino padre François-Marie Léthel parlerà di “Vera Grita, una mistica dell’Eucaristia”, Il 15 aprile. Don Giovanni Margara, parroco della comunità di Maria Ausiliatrice, presenterà le lettere di Grita al suo padre spirituale nell’incontro “Reverendissimo Padre Gabriello”, del 13 maggio.

Rispondi