Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

La Memoria Rinnegata della nostra quotidinità

"Il male di vivere" della società contemporanea

Il 29 settembre, alle ore 17, presso la sala conferenze di Domus Cultura di Via David Chiossone, 6 int. 4, a Genova, si terrà il convegno “LA MEMORIA RINNEGATA. Ricerca storica e analisi della realtà”. Realizzato da Domus Cultura, con il patrocinio del Comune di Genova e un contributo finanziario del Municipio 1 Centro Est, è un altro convegno promosso dalla rete delle nostre associazioni con l’intento di rafforzare le
nostre basi culturali e quindi renderci più reattivi per affrontare l’arduo passaggio storico proprio dei nostri giorni che rischia di travolgerci.

Guido Nathan Zazzu, con un passato di docente di materie umanistiche nei licei classici genovesi e con una lunga esperienza professionale di terapeuta che lo ha reso consapevole del “male di vivere” proprio della società contemporanea, indagherà, anche con il supporto di immagini, nel bagaglio culturale del nostro passato – classico e più recente – per trovare risposte utili al superamento della profonda crisi politica, sociale ed economica che investe tutto l’Occidente e, in particolare, l’Italia.

A Fabrizio Fratus, sociologo e saggista milanese molto impegnato sulla scena culturale nazionale, tra l’altro anche responsabile della Comunicazione presso la ONG Reach Italia, è affidato un duplice compito: quello di illustrare la situazione geopolitica in imprevedibile sconvolgimento, destinata a portare profondi mutamenti nello stile di vita degli italiani, e quella di stigmatizzare, con l’occhio del sociologo, le principali
derive dei costumi della nostra società diventate ormai una lunga serie di “emergenze”.

Dopo una breve parte introduttiva di Rodolfo Vivaldi, presidente di Domus Cultura, attivissima associazione presente da ormai quasi cinque anni sulla scena genovese, un intervento del Consigliere comunale Federico Barbieri delegato del Sindaco Marco Bucci a seguire i lavori della rete di associazioni che fa capo alla Domus.

A coordinare gli interventi provvederà Miriam Pastorino, vice presidente di Domus Cultura e presidente di Voltar Pagina .

Rispondi