Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

L'”Alta via” in televisione il 20 aprile prossimo

Il prossimo venerdì 20 aprile, tutti incollati alla televisione, dalle 15,30, a Rai 3, per la trasmissione Geo, condotta da Sveva Sagramola; la puntata in onda, infatti, prevede un servizio dedicato all’ “Alta Via dei Monti Liguri”, con la partecipazione di Claudio Simonetti, fondatore dell’Associazione Ospitalità Alta Via, del vicepresidente FIE FED IT Escursionisti Liguria e di Marina Caramellino gestore del Rifugio Pian dell’Arma di Caprauna e vice presidente dell’Associazione Ospitalità Alta Via. Gli ospiti sono stati invitati alla trasmissione TV per illustrare le tipicità della via montana che attraversa la Liguria da Ventimiglia a La Spezia, percorribile sia a piedi che in bicicletta, pure con le “e-bike”.
Marina Caramellino del Rifugio Pian dell’Arma renderà note, in tv, le specialità della cucina tipica della zona Capraunese e delle Valli Tanaro-Arroscia-Pennavaire, esibendosi nella cucina di Geo e preparerà i maltagliati di grano saraceno (scianc-ui) conditi con il sugo di porri, la panissa di farina di ceci e le frittelle di mele, spiegando come e perchè la tradizione imponeva l’uso del grano saraceno, soffermandosi sulla fondamentale semplicità dei piatti, a volte con qualche rivisitazione, in alta valle, per mancanza di altri prodotti e per la povertà dei luoghi. Verranno naturalmente messi in rilievo la bellezza ed i grandiosi scenari panoramici della “via”, il suo antico tracciato, le strutture turistiche presenti sul percorso; ne verrà analizzata la biodiversità che la  contraddistingue, le esperienze,le  tradizioni, la cucina,la cultura rurale, il tipo di escursionismo cui si presta.
Il Rifugio Pian dell’Arma, che ha ufficialmente inaugurato la stagione e che dallo scorso 22 marzo resterà aperto tutti i giorni fino a novembre, ricorda i prossimi appuntamenti: ieri, sabato 7 aprile si è tenuto un primo interessante appuntamento con il Nordic Walking e l’ASD “Le Mulattiere”: Marina Caramellini, in veste, nell’occasione, di istruttrice della Scuola Italiana di Nordic Walking, ha accompagnerà i partecipanti lungo i sentieri intorno al rifugio, alla scoperta dei luoghi e di un modo di camminata ‘dolce’ adatta a tutti.
Giovedì 19 aprile “Cammini per tutti”, ritornerà, per il primo di una serie di appuntamenti mensili, alla scoperta del territorio, seguendo la missione che il Rifugio Pian dell’Arma persegue, di un turismo sostenibile, durevole nel tempo, compatibile con l’ambiente e rispettoso dell’essere umano.
Nei primi ponti di vacanza del 2018, da domenica 22 a mercoledì 25 aprile, “Alpi che sanno di mare – in cima alla Valle Pennavaire” : camminate a passo lento dal rifugio per il monte Armetta, i Forti di Nava e Madonna del Lago, attraverso il monte Dubasso per raggiungere la cima del Monte della Guardia che domina le Valli Tanaro e Pennavaire. Una valle,“terra di mezzo”, sullo spartiacque Piemontese – Ligure con zone di protezione speciale. Previsto l’arrivo in rifugio per le ore 10 della domenica e partenza dopo il pranzo del mercoledì 25 aprile. Grado di difficoltà: T – cammini dalle 3 alle 5 ore.
Da mercoledì 25 aprile a sabato 28 aprile “Valle Pennavaire e le “arme” escursioni nella preistoria – l’età della pietra di mezzo –” Dalla Valle Arrogna e dai forti di Nava  si va alla scoperta della Valle Pennavaire e della vicina Valle Arrogna; vaste pinete, panorami aperti e pascoli caratterizzano i luoghi, i famosi forti del Col di Nava e le caverne dell’”Arma da Via” con grandi pareti calcaree, l’”arma” dell’Alta Via dei Monti Liguri che si affaccia sulla Valle Tanaro. Difficoltà T – cammini dalle 4 alle 5 ore – per info e costi e ulteriori informazioni telefonare al 337.108341 – rifugio@leterrebianche.it
Il rifugio Pian dell’Arma, a 1350 sul livello del mare è un rifugio escursionistico ubicato nel territorio del comune di Caprauna (CN) , sulle Alpi Liguri, in testa alla Valle Pennavaire, che domina il mar Ligure e dove la vista spazia dalla Corsica alle Alpi Apuane. il rifugio è sempre aperto da fine marzo a metà novembre, solo nei week-end a febbraio e marzo. Per le festività di fine anno apre in occasione del Capodanno e dell’Epifania.

Rispondi