Cultura e Musica

“Lanzarottus Day”: celebrata a Varazze la nona edizione

Il “Lanzarottus Day” è una giornata, una settimana, un mese e un anno che la città di Varazze dedica al ricordo dell’impresa compiuta da Lanzarotto Malocello, con la partecipazione e il coinvolgimento del locale associazionismo, delle Scuole di ogni ordine e grado e dell’intera Comunità.

Alla presenza del Sindaco Avv. Alessandro Bozzano, del Vice Sindaco Luigi Pierfederici, degli Assessori Mariangela Calcagno, Filippo Piacentini, Ambrogio Giusto, del Consigliere Stefania Damonte, del Sindaco di Celle Ligure Caterina Mordeglia e dell’Assessore Giorgio Siri, delle Autorità Militari, di Polizia Municipale, dei rappresentanti del locale Associazionismo, della Scuola Secondaria di Primo Grado “F. De André” e degli alunni della Classe 2^A dell’anno scolastico 2019/20, la città di Varazze ha celebrato la nona edizione del “Lanzarottus Day“.

Il penultimo sabato del mese di settembre,  come ormai avviene dal 2012, anno in cui l’Amministrazione Comunale allora in carica, cogliendo l’occasione fornita dall’Avv. Alfonso Licata, autore del libro Lanzarotto Malocello, dall’Italia alle Canarie (1312-2012) e Presidente del Comitato Lanzarotto Malocello Internazionale, costituito a Roma nel 2009, ha deciso di ricordare il suo insigne concittadino, che all’inizio del XIV secolo scoprì l’Arcipelago delle Canarie e l’isola di Lanzarote, che porta il suo nome.

Quest’anno, a causa dell’emergenza epidemiologica da Coronavirus, il “Lanzarottus Day” non è stato celebrato nel centro cittadino, ma, per gentile concessione del Direttore Dr. Giorgio Casareto, nell’area ottagonale coperta, posta all’ingresso della darsena portuale della Marina di Varazze.

 

Rispondi

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: