Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Le eccellenze dell’artigianato ligure approdano all’Expo

expo liguriaNell’ambito del tema scelto da Confartigianato “Nutrire la piccola impresa, energia per la crescita”, per un’intera giornata nello spazio a rotazione dedicato alla Regione Liguria sono ospitate alcune delle migliori produzioni artigianali della Regione. Ampia visibilità al marchio “Artigiani in Liguria” della Regione Liguria, gestito insieme al sistema camerale. Per il settore della ceramica sono presenti Ceramiche Agorà, BF Ceramica, entrambe di Savona, ed Hèrisson di Noli. Il restauro artigianale è rappresentato da Paola Loleo Decorazioni di Genova e Riccardo Gaiaschi Legnoteca di Rapallo. Immancabile la degustazione di salse tipiche liguri, tra cui il rinomato pesto genovese di M.D.R. – Rocca del Gusto di Genova.
Ospiti dello spazio anche altre originali attività della regione, tra cui le essenze imperiesi di Florentia Cosmetics, i pregiati filati savonesi di Maglieria e Cashmere Carla Quaglia  (“la signora del cashmere, nella foto) e anche Crazy Hair di Genova con una dimostrazione di cura dei capelli. Ieri, domenica, in occasione della Giornata Europea dei Parchi, lo spazio Liguria a Expo 2015 ha visto andare letteralmente a ruba i prodotti bandiera portati a incontrare i popoli del mondo, come gli amaretti di Sassello, i baci di Albenga, i canestrelli di Torriglia, il miele dei parchi e il pane di Triora.
Un assaggio in rappresentanza di alcune eccellenze alimentari frutto della biodiversità, tutelata e promossa dai parchi di Liguria. Immersi nei profumi delle piante aromatiche liguri, accompagnati dal sottofondo della musica di Fabrizio De André, i visitatori hanno potuto gustare con tutti i sensi i parchi liguri di terra e di mare.
Nell’occasione, è stata presentata la guida “Biodiversità per tutti i gusti, menù itineranti nelle aree protette liguri”: una pubblicazione di 80 pagine che riguarda i 19 fra parchi e aree protette che fanno della Liguria una delle regioni più attente alla costruzione di un modello di sviluppo sostenibile grazie alla tutela dell’ambiente.

Rispondi