Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

L’ENPA denuncia la presenza di troppi ami e lenze abbandonati

I casi di un  picchio rosso maggiore, uccello raro e protetto dalla legge, trovato e  soccorso dai volontari della Protezione Animali in prossimità del poligono di tiro a segno, sulle alture di Savona e di un giovane gabbiano reale, impigliato sulla spiaggia di Varazze, hanno spinto l’Ente Nazionale Protezione Animali a lanciare un allarme sull’eccessiva presenza di ami e lenze da pesca abbandonati. Il picchio è morto poco dopo essere stato posto in ricovero, se l’è cavata invece il gabbiano che comunque sarà trattenuto dai volontari per un periodo di cura e convalescenza.

Pertanto sarebbe bene tener prresente la pericolosità di ami e lenze in disuso e chi le utilizza dovrebbe farsi carico di smaltire tali attrezzi da pesca in altro modo che non il buttarli sulla spiaggia o comunque all’aperto.

Sono oltre trecento gli animali selvatici feriti, malati o in difficoltà recuperati dai volontari della Protezione Animali in tutta la provincia, fa’ sapere l’Associazione; un’attività molto impegnativa, svolta da sempre troppo poche persone, che cresce a dismisura nei mesi da maggio ad agosto, mettendo a dura prova la resistenza dei volontari dell’Enpa.

Rispondi