Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

L’Ente Parco del Beigua chiude i conti in pareggio, in calo i ricavi

L’Ente Parco del Beigua ha chiuso i conti 2016 in perfetto equilibrio nonostante una forte contrazione dei ricavi. Il bilancio, approvato dal Consiglio dell’Ente, ha ricevuto l’imprimatur di “conformità” dalla Regione Liguria, con alcune raccomandazioni tecniche e con il richiamo a proseguire le azioni di contenimento dei costi, anche perché non è sicuro che i contributi regionali possano continuare in futuro ad avere la consistenza di quelli erogati lo scorso anno (586 mila euro, 38 mila in più dell’esercizio precedente).

Il valore della produzione, che comprende ricavi dei servizi, contributi e altri proventi, è sceso da 934 mila euro (2015) a 700 mila euro. A sostanziale invarianza dei costi per il personale (255 mila euro, il conto economico è stato riequilibrato per la drastica diminuzione degli ammortamenti, scesi dai 382 mila euro del 2015 ai 110 mila del 2016. L’utile lordo (19 mila euro) è stato interamente devoluto all’erario in conto imposte. Da rilevare che lo scorso anno i dipendenti dell’Ente sono aumentati di un’unità (da 4 a 5) trasformando il comando in entrata di un dipendente della Provincia di Savona, in assunzione a tempo indeterminato attraverso la mobilità esterna.

Lo scorso anno l’Ente Parco, oltre ad installare recinzioni per protezione da scorrerie di cinghiali e lupi, riqualificare le aree verdi attrezzate e la rete escursionistica, ha realizzato progetti di promozione delle eccellenze del territorio e di educazione ambientale rivolti alle scuole dei comuni del Parco ed ai visitatori del comprensorio. Sono stati inoltre completati i lavori di ristrutturazione dell’Abbazia di Tiglieto.

Rispondi