Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Liguria a “Vinitaly” con il “top” delle aziende

Domenica prossima, 15 aprile, a Verona Fiere, si apre l’edizione n. 52 di Vinitaly, il Salone internazionale dedicato al vino e ai distillati da tutto il mondo. La rassegna comprenderà i giorni dal 15 al 18 aprile; la partecipazione dei produttori liguri è crescente La viticoltura, in Liguria, punta costantemente sulla qualità, come confermano le esportazioni in aumento da ogni parte del mondo.

La novità 2018 della Liguria sarà la presenza di un secondo stand, vicino a quello dell’Enoteca Regionale e sostenuto anch’esso dalla Regione Liguria. E’ quello di Vite in Riviera, la rete di imprese vitivinicole che raggruppa le maggiori aziende vinicole del Ponente, e che ha sede ad Ortovero. “Le aziende associate sono venticinque, 23 produttori di vino e 2 di olio, e la maggior parte aderiscono alla Cia – cos’ spiega Mirco Mastroianni, presidente Cia Savona – Siamo molto soddisfatti di essere a Vinitaly con questo stand e nei giorni della kermesse avremo 93 etichette in degustazione. Questa presenza, assieme a quella dell’Enoteca Regionale, dà una buona visibilità alla nostra regione”.

“Il fiorire di continue e nuove iniziative attorno alla viticoltura – così si esprime, a sua volta,  Aldo Alberto, presidente Cia Liguria – dà il segnale che questo settore sta prendendo sempre più piede nell’economia agricola regionale. Sia dal punto di vista qualitativo che da quello della quantità siamo in continua ascesa, è quindi un prodotto da incentivare perché ci potrà dare grandi soddisfazioni in futuro”.

Lo stand di Regione Liguria, organizzato da Enoteca Regionale Liguria e da UnionCamere Liguria, porterà in vetrina 73 aziende del territorio per 123 etichette. “I nostri viticoltori – ha affermato l’assessore regionale all’Agricoltura Stefano Mai – hanno saputo differenziare la propria produzione, migliorandola negli anni tanto che oggi siamo in grado di confrontarci con la migliore enologia italiana come confermato dalle sempre numerose presenze allo stand ligure al Vinitaly e alle esportazioni in aumento in ogni parte del mondo”. Vite in Riviera con il suo spazio dedicato ai vini del Ponente Ligure occuperà lo Stand D4 del Padiglione 12. E allora “Ciao” alle nostre imprese viti-vinicole perchè i  nostri vecchi, quando brindavano, dicevano proprio “ciou”!

Rispondi