Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀ

Loano fra le mete preferite per le vacanze natalizie

Loano risulta tra le località predilette per i soggiorni nel periodo natalizio.

L’indagine è stata condotta da CaseVacanza.it, sito che raccogli dati sul tema e che mette inevidenza come le vacanze nei giorni intorno al Natale contino le prenotazioni più lunghe: in tale periodo infatti il soggiorno dura mediamente 5,4 notti e i gruppi che viaggiano sono composti in media da poco più di cinque persone. L’ammontare dell’affitto di una casa vacanza è il più contenuto, se confrontato con quello di Capodanno ed Epifania, ed è pari mediamente a 492 euro.

Per Natale la magia di Cortina d’Ampezzo (BL) batte tutti e la località veneta è in assoluto la più richiesta; la seguono  Prato Nevoso (CN) e Folgaria (TN). Al Sud sembra non passare di moda la tradizione di trascorrere la festa di Natale in casa, con la famiglia, tanto che tutte le mete più richieste si trovano al Nord, per lo più tra Trentino Alto-Adige, Lombardia e Piemonte. In Liguria, espongono dati positivi di Arma di Taggia (IM) e Loano, rispettivamente settima e decima, nella classifica delle dieci località più richieste per un soggiorno a Natale.

Chi prenota una casa vacanza per Capodanno, invece, viaggia in comitive più ampie, composte mediamente da oltre sei persone che si spostano per un periodo da tre a cinque giorni. In questo periodo il canone di locazione è più elevato, con una media sui 587 euro.

Sebbene Cortina d’Ampezzo sia quarta tra le località più richieste per salutare il 2017, Gressoney-Saint-Jean (AO) batte ogni preferenza ed è prima, seguita da Castel di Sangro (AQ) e Madonna di Campiglio (TN). L’unica città presente nella classifica è Verona, al settimo posto.

Anche per Capodanno, nella top10, si trova una meta ligure, prediletta da chi non vuole rinunciare a un brindisi vista mare, nonostante le temperature rigide: al sesto posto della classifica si situa infatti Sanremo (IM). Le ultime tre posizioni sono occupate da località venete e trentine: Castelnuovo del Garda (VR), Folgaria (TN) e Asiago (VI).

Rispondi