Home ATTUALITÀ L’ottantesimo della Liberazione con un omaggio alle donne che hanno cambiato l’Italia

L’ottantesimo della Liberazione con un omaggio alle donne che hanno cambiato l’Italia

0
In occasione dell’80^ anniversario della Liberazione (1945-2025), la città di Savona ha ospitato un evento commemorativo di grande rilievo, dedicato alla Resistenza, alla Costituzione della Repubblica e all’impegno delle donne nella storia politica e sociale italiana. L’iniziativa, promossa dalla Fondazione ISREC “Umberto Scardaoni” in collaborazione con la Fondazione Nilde Iotti, si è tenuta mercoledì 23 aprile alle 15.30 presso la Sala Rossa del palazzo comunale di Savona.
L’incontro si è rivelato un intenso momento di riflessione e memoria in ricordo delle Parlamentari della Repubblica savonesi: Angiola Minella, Gina Lagorio e Maura Camoirano.
Il programma dell’evento prevedeva i saluti istituzionali di Marco Russo, sindaco di Savona, e Mauro Righello, presidente della Fondazione ISREC. A seguire, è stato proiettato il docufilm “Le donne savonesi nella Resistenza”, realizzato grazie al cofinanziamento della Fondazione De Mari, che racconta l’impegno delle donne del territorio durante la lotta partigiana. L’introduzione al tema è stata curata dalla professoressa Giosiana Carrara, mentre Anna Giacobbe, presidente di AUSER Savona, ha offerto un intervento di approfondimento. A moderare l’incontro  Donatella Ramello, dell’associazione “Il Rosso non è il Nero”. Ospite d’onore dell’evento Livia Turco, presidente della Fondazione Nilde Iotti, che ha presentato la versione aggiornata del volume “Le leggi delle donne che hanno cambiato l’Italia”, opera che ripercorre l’impegno politico delle donne italiane nella conquista dei diritti e nella costruzione di una società più equa e democratica.
L’evento è stato patrocinato da: Comune di Savona, ANPI, FIVL, ANED, UDI. ARCI Savona, CGIL Savona, Fondazione Centofiori e AUSER Savona. Si è trattato di un appuntamento imperdibile per chi vuole conoscere e ricordare il ruolo cruciale delle donne nella storia della democrazia italiana.

Exit mobile version