Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

CRONACACULTURA

L’Ultima Ruota: oggi sabato 27 la tappa savonese

L’ultima Ruota è un viaggio in bici per la Cultura e lo Spettacolo dal Vivo che parte da Milano mercoledì 24 febbraio 2021 e arriva a Sanremo lunedì 1 marzo, il giorno prima dell’avvio del Festival. Lavoratori e lavoratrici del mondo della Cultura e dello Spettacolo dal Vivo salgono in sella per dar vita ad un’azione dal forte valore poetico e politico. Dopo un anno esatto dall’inizio della pandemia, non solo non c’è ancora un programma per la riapertura di teatri e cinema.

Un viaggio di 300 chilometri, diviso in 6 tappe, circa 50 chilometri ciascuna, che da Milano a Sanremo attraversa Lombardia, Piemonte e Liguria, sostando nelle città di Pavia, Novi Ligure, Genova, Savona e Laigueglia, durante il quale saranno raccolte testimonianze, lettere e messaggi dei lavoratori e delle lavoratrici dello spettacolo e di tutte le persone che vorranno manifestare la loro solidarietà per affermare con forza che la Cultura è necessaria.

“Sabato 27 febbraio alle ore 15:00 in Piazza Diaz, davanti al teatro comunale Gabriello Chiabrera, nel pieno rispetto delle misure anticovid, artisti e operatori della cultura si ritroveranno per accogliere e festeggiare l’arrivo de L’Ultima Ruota a Savona, in collaborazione con ARCI provinciale e con Circolo ARCI La Saletta che organizza “Protesta Sonora” e Inquadro Clown e altri artisti della città: Aps Filmare, Officine Solimano, Raindogs House musica live, Cattivi Maestri teatro, Nuovo Film Studio cinema.

“L’Ultima Ruota è la sfida su due ruote per la Cultura e lo Spettacolo dal Vivo, aspetti fondamentali della nostra vita sociale e così dimenticati in questo terribile periodo, partita da Milano il 24 febbraio, che arriverà a Sanremo l’1 marzo, quando avrà inizio il Festival. Lo ricorda l’ARCI provinciale di Savona,  che spiega:

“Invitiamo i cittadini che ritengono la Cultura sia necessaria a scrivere un messaggio e a portarlo sabato 27 febbraio in Piazza Diaz alle ore 15. Verrà letto pubblicamente e poi viaggerà insieme a L’Ultima Ruota fino al Teatro Ariston di Sanremo.”

Pedalano:

Rita Pelusio attrice comica e regista, Paola Piacentini speaker radiofonica e giornalista, Roberta Paolini attrice, Marta Pistocchi musicista, Diego Draghi attore circo teatro, Massimo Mennuni, scenografo e illuminotecnico, Walter Palagonia direttore artistico L’Ora blu, Enzo Bernasconi cicloviaggiatore sostenitore di numerose campagne umanitarie, Vincenzo Contento macchinista di scena, Francesco Citterio tecnico, Guido Foddis musicista e fondatore della Repubblica delle Biciclette, Davide Mantovani musicista.

Rispondi