Please assign a menu to the primary menu location under menu

Archivi

ATTUALITÀCULTURAREGIONE

MareMoto 4.0, mostra di Alessandro Zannier al Galata

Presso la Saletta dell’Arte del Galata Museo del Mare, è visibile MareMoto 4.0, mostra di Alessandro Zannier a cura di Virginia Monteverde e in collaborazione con ARTantide Gallery per il Movimento Arte Etica e CNR Istituto di ingegneria del Mare di Genova.

“La mostra è una nuova avventura e cosa fatto negli ultimi 25 anni”, dichiara Massimo Caccia, senior research del CNR, “si consolida e viene al museo. Lo sviluppo tecnologico si evolve e la vera sfida è quella di coniugare la ricerca scientifica all’arte partecipando alla reinterpretazione della realtà che ci circonda con modalità diverse; l’arte e la scienza indagano la realtà in modo diverso e sono complementari. Noi facciamo robotica marina e le opere di Zannier derivano dai dati raccolti dagli strumenti scientifici sparsi per il mondo; le Azzorre sono molto importanti per i cavi sottomarini e la piattaforma continentale presso l’Oceano Atlantico fa emergere i minerali dalla crosta terrestre. E’fondamentale studiare l’habitat in cui siamo e da Venezia sono stati raccolti dati sull’inquinamento presso la Laguna e l’impatto antropico; i robot raccolgono campioni di acqua a contatto con le pareti dei ghiacciai e analizzano i dati. Tutto questo è molto importante e voglio ricordare il lavoro per la Biennale di Venezia”.

Stessa soddisfazione da parte dell’artista Alessandro Zannier :”Questo è un lavoro complesso perchè composto da diversi step tra cui la raccolta dei dati sui quali sono creati suoni che diventano musica che muove le figure digitali; voglio mostrare sulla tela tanti fenomeni ed ogni quadro raffigura un continente. La tecnica è suggestiva e dinamica ed è legata ad un importante valore concettuale; la collettività è sensibile a questi temi e ricordo che al CERN di Ginevra l’arte e le scienza sono legate. Tutto ciò fornisce importanti spunti creativi e l’arte cerca le suggestioni dalla scienza; è necessario un dialogo tra questi due fenomeni come avvenne nel Rinascimento e quello attuale è un bel periodo per l’arte e la scienza”.

“Lo spazio in cui siamo ospita eventi d’arte legati al museo ed è la prima volta che abbiamo qui una mostra del genere; Virginia Monteverde ce l’ha portata qui e l’artista Zannier è un personaggio eclettico che fornisce importanti spunti su temi importanti come l’inquinamento presentati in modo particolare. Sono sicura che le persone troveranno interessante una mostra del genere”, conclude Anna Dentoni, segretaria regionale dell’Associazione Promotori Musei del Mare.

Rispondi